Giornata del “Piccolo Disegno”

Clara, Laica del P.D., Istituto
La giornata del "Piccolo Disegno"Domenica 12 marzo 2023 abbiamo vissuto insieme ai laici di tutta la Federazione italiana delle Suore di san Giuseppe la giornata del “Piccolo Disegno”.

Si è svolta a Torino, in via Giolitti. Primo incontro dopo la pandemia da Covid 19. Ma per me, primo incontro in assoluto, perché ho iniziato il cammino con i laici del “Piccolo Disegno” da poco più di un anno.
Da Corridonia eravamo solamente in quattro, ma rappresentavamo tutto il gruppo. Siamo arrivati sabato 11 nel pomeriggio in via Giolitti, dentro questo cuore grande che raccoglie e accoglie il mondo. Infatti le suore ci hanno ospitati, abbracciati e subito fatti sentire parte di una grande famiglia carismatica, dono dello Spirito Santo.

Nella giornata di domenica 12, molto profondo e ricco è stato l’intervento del dottore e biblista, Carlo Miglietta. Il relatore ha trattato il seguente tema: “Erano assidui… nella comunione fraterna (At 2,42): essere Chiesa secondo gli Atti degli Apostoli".
A seguire, dopo un breve momento di preghiera guidata, il pranzo consumato a piccoli gruppi nella sala da pranzo oppure nel cortile esterno. La bellissima giornata di sole primaverile ha scaldato non solo il clima, ma anche le relazioni tra di noi. Abbiamo conosciuto persone nuove, dialogato e goduto la gioia della comunione fraterna.
Nel primo pomeriggio è stata la volta delle testimonianze. Hanno iniziato tre giovani: Silvia, Antonella ed Elena che, in modi diversi nel loro quotidiano, vivono la bellezza del Carisma di comunione. Poi è toccato a noi di Corridonia raccontare qualcosa della nostra esperienza, come gruppo di laici che da anni percorre il cammino del “Piccolo Disegno” con le suore.
Per me è stata un’apertura del cuore molto grande che mi ha fatto vibrare e sentire nel profondo la gioia della comunione.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest