Un momento di gioia

suor Chantal Ramiarimalalasoa, Aosta
Momento di gioia, suore e laiciCirca 120 i partecipanti alla giornata del “Piccolo Disegno” del 12 Marzo 2023 a Torino. Un incontro molto bello, un’occasione per creare relazioni fraterne tra noi, laici e suore.

Infatti, personalmente, mi sono trovata bene con gli altri, come in una sorgente di gioia e di speranza. Questo conferma quello che ha espresso ripetutamente il relatore, Carlo Miglietta, dottore e biblista: «Il momento d’incontro con Dio e con gli altri dovrebbero essere un momento di gioia». Proprio per questa ragione ho dato il titolo all’articolo.
Il biblista ha trattato “La Chiesa secondo gli Atti degli Apostoli”, sottolineando l’importanza della parola di Dio nella vita quotidiana di ogni persona. Secondo Luca, gli Atti degli Apostoli rappresentano lo spazio della resurrezione e la seconda venuta di Gesù. La Chiesa si fonda sulla parola di Dio e la parola di Dio è il fondamento di tutta la comunità cristiana. Così è per la Koinonia: la comunione con Dio che fonda la comunione con il prossimo. Miglietta ha concluso la relazione affermando che la Chiesa significa amore, gioia e speranza. Io direi che queste virtù riassumono davvero la nostra esistenza. Dio ci ha creati per amare, gioire e sperare, in qualsiasi situazione. Se riuscissimo a vivere così, credo che la nostra relazione con Dio e con gli altri migliorerebbero. Ma l’arrivare a questi atteggiamenti, dipende da quanto sono innamorata della Parola e quanto innamoro gli altri.
Nel pomeriggio hanno testimoniato alcune di giovani e laici del “Piccolo Disegno”. Mi hanno colpita perché, nonostante le fatiche e le difficoltà della vita, ci siano ancora oggi persone che s’innamorano del nostro carisma, della comunione con Dio e con il prossimo. Inoltre, una giovane in particolare ha dimostrato molta fede e devozione a san Giuseppe. Mi piacerebbe aumentassero le persone che vivono il carisma, così da constatare che la vita e la missione delle Suore di san Giuseppe porta frutto. Il centro della vita è Gesù. Siamo chiamate a innamorarci di lui ed essere conquistate dal suo amore intenso.
Ringrazio coloro che hanno organizzato e realizzato questa giornata, soprattutto le suore dell’Istituto per la calorosa accoglienza. Auguro a tutte e a tutti un buon cammino verso l’amore, la gioia, e la speranza.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest