La tradizione del Carisma

di suor Maria das Graças

Condivido qualcosa della ricca esperienza vissuta nel VI Seminario Latino Americano ...

e Caraibeno delle Suore di San Giuseppe. Si è realizzato a Città del Messico dal 13 al 25 aprile 2015. Erano presenti 60 sorelle rappresentative di tutte le Congregazioni dell'America Latina, della Francia e degli Stati Uniti.
Durante i giorni del Seminario si è riflettuto sul tema generale: “Oguna è portatrice della Tradizione del Carisma”. Nelle condivisioni si comunicavano i sogni, le sfide, le speranze, gli impegni e un forte desiderio di essere contemplative nell'azione, vicine ai poveri, affinché abbiano migliori condizioni di vita e capacità per riconoscere e conquistare i propri diritti.
I giorni sono trascorsi tra preghiera personale e comunitaria, esposizione del tema, riflessioni in gruppo, celebrazioni, serata folcloristica, passeggiata e visita al santuario della Madonna di Guadalupe, patrona dell'America Latina. Ai suoi piedi abbiamo depositato la grande Famiglia di san Giuseppe, ‘tessuta’ nel silenzio e nella contemplazione eucaristica di padre Medaille.
Abbiamo ascoltato le relazioni delle sorelle, le grida dell'America Latina e del Caraibi, frammentate dal dolore dei contrasti, dell'abbandono, della violenza, della fame e dell'esclusione di molte popolazioni. Abbiamo ascoltato e fatto silenzio per imparare da Gesù, il suo progetto di vita per un mondo più umano, giusto e solidale.
Così, giorno dopo giorno, nella nostra realtà siamo chiamati tutti, suore e laici della Congregazione delle Suore di San Giuseppe, a portare lo spirito che chiama, unge e invia a vivere la buona Novella dell'UNITÀ.
Alla mensa Eucaristica, è terminato il grande Incontro. Ci siamo sentite fortificate nella fede, nella speranza e nella comunione.
Abbiamo eletto la nuova Comissione della Rete delle Suore di San Giuseppe dell'America Latina e del Caraibi, per cinque anni, animate a dare continuità al nostro cammino verso il VI Seminario delle Suore di San Giuseppe, nel 2020 in Brasile, ITÚ, São Paulo, luogo storico dell'arrivo delle Suore di Chambery in quella terra.
Ringrazio tutte le sorelle della Federazione che ci hanno accompagnate con la preghiera.
Ci siamo sentite “favorite” per questo tempo di grazia e di rinnovamneto della nostra vita. Un grande abbraccio!

Suor Maria das Graças – Brasil.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest