Incontri itineranti…

di Sonia Fontana

Tra le varie iniziative per l’anno della Vita consacrata, nell’ultimo week-end a Susa...

settembre 2014, si è pensato ad un incontro di preghiera da vivere mensilmente nelle nostre realtà. La proposta è stata ben accolta dai Consigli della Federazione italiana, che hanno deciso di assegnarne la realizzazione ad alcune delle giovani in formazione.
Ogni Congregazione federata ha indicato 2 possibili località in cui poter attuare questa iniziativa e l’équipe incaricata, presi i contatti con il referente del luogo scelto, ha stilato un calendario con date e orari al fine di promuovere, il più possibile, la partecipazione a livello di tutta la Federazione.
Il calendario proposto è stato il seguente:

  • 25/02/2015: Piossasco - Torino, serata;
  • 14/02/2015: Sarre - Aosta, pomeriggio;
  • 06/03/2015: Varallo Pombia - Novara, serata;
  • 11/04/2015: Pinerolo - Torino, serata;
  • 13/04/2015: Fossano - Cuneo, serata;
  • 12/09/2015: Cuneo, tardo pomeriggio;
  • 28/10/2015: Aosta, serata;
  • novembre 2015: San Mauro Torinese - Torino, serata.

Sono poi state indentificate con il referente le esigenze e le caratteristiche delle diverse realtà dell’assemblea.
Sino ad oggi, sono stati effettuati 5 incontri, tutti diversi fra loro, pensati anche in base alle richieste delle suore del luogo interessato.
A Piossasco è stata fatta testimonianza vocazionale durante la messa domenicale e, dopo una cena di condivisione, l’assemblea è stata guidata in un percorso di preghiera a tappe, con bans iniziale, presentazione del carisma attraverso un PowerPoint, adorazione guidata che aveva come sfondo la lettera circolare “Rallegratevi” indirizzata ai consacrati.
A Sarre, invece, è stato presentato il carisma attraverso un percorso guidato, con la spiegazione di 5 massime di perfezione contenute nel libretto “Fiducia”, offerto ai presenti alla fine dell’incontro. Le massime sono state spiegate attraverso video, canti, preghiere e riflessioni da ognuna di noi con il proprio stile.
A Varallo Pombia si è iniziato l’incontro con una breve spiegazione della nascita della Federazione italiana, per introdurre poi il rosario e l’adorazione guidata, che avevano come sfondo la figura di san Giuseppe. Alla fine della serata è stato consegnato un simbolo per ricordare ai presenti l’importanza dell’ascolto della Parola, sull’esempio di san Giuseppe.
A Pinerolo è stata proposta un’Adorazione per i giovani, a livello diocesano. Al termine della serata, è stato distribuito un pieghevole a forma di lettera con una breve spiegazione sulle Suore di san Giuseppe e il loro carisma.
A Fossano si è pensato di proporre due itinerari distinti: in un primo momento è stato presentato a tutta l'assemblea il carisma, attraverso un PowerPoint. Successivamente, ai giovanissimi, sono state offerte due testimonianze vocazionali, e la possibilità di intervenire con domande. Agli adulti presenti è stato proposto un tempo di adorazione guidata. Alla fine della serata a tutti è stato distribuito il pieghevole delle Suore di san Giuseppe.
Dopo la pausa estiva riprenderanno gli incontri come dal calendario.
Attualmente, per noi dell’équipe, il riscontro  è certamente positivo! Una buona occasione per lavorare insieme, approfondire la conoscenza fra di noi nella scoperta e nella condivisione dei doni diversi che ciascuna ha, per il Regno! Altro elemento positivo è l’aver potuto presentare il carisma ai laici, i quali, in ogni incontro, hanno sempre dimostrato una partecipazione viva e attiva.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest

Appuntamenti e...

WEEKEND DELLA PAROLA
03-05 maggio
2024
Presentazione
+INFO
  


1° MAGGIO:
S. GIUSEPPE LAVORATORE
Relazione
online
martedì 30 aprile h. 20.30
+INFO
Articolo di commento
+INFO


"VINO NUOVO IN OTRI NUOVI"
25-28 aprile
2024
+INFO

20-22 maggio 2024
+INFO 

Centro Internazionale Le Puy

Centro Internazionale delle Suore di san Giuseppe a Le Puy
CALENDARIO MONDIALE DI PREGHIERA

15-21 aprile
2024
INGHILTERRA
Bandiera dell'Inghilterra

Suore: 12

Associati: 25
Congregazioni: Annecy, Lyon


Perle di padre Médaille

san Giuseppe e dintorni

Il pane della vita

Nutrimento per la vita interiore