Pellegrinaggio a Lione

di Sonia Fontana

Nell'anno dedicato alla Vita Consacrata, Papa Francesco ha invitato...

ogni famiglia carismatica a ricordare i suoi inizi e il suo sviluppo storico, per ringraziare Dio che ha offerto alla Chiesa così tanti doni che la rendono bella e attrezzata per ogni opera buona. Il Papa ha, tra l’altro, suggerito che il saper raccontare la propria storia è elemento indispensabile per tenere viva l’identità.
Le sorelle della Commissione Verde-Argento (motivate dalla lettera apostolica indirizzata a tutti i consacrati in cui Papa Francesco ci richiama a guardare il passato con gratitudine, a coglierne la scintilla ispiratrice, le idealità, il progetto, i valori che hanno mosso i Fondatori o le Fondatrici) ci hanno proposto un week end-pellegrinaggio a Lione, dal 6 al 7 giugno 2015.
È qui, infatti, che nel 1808, nasce la Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Lione da cui deriveranno numerose altre Congregazioni nel mondo fra le quali quelle sorte in Italia. Dopo i drammatici avvenimenti successi durante la Rivoluzione francese che aveva portato alla soppressione degli ordini religiosi e alla conseguente dispersione delle suore, fu Madre Saint Jean Fontbonne che fece risorgere la Congregazione, lei che, formata secondo questo Carisma, fu ritenuta da subito adatta a far rivivere la spiritualità delle suore del Piccolo Disegno.

Il nostro pellegrinaggio ha toccato alcuni luoghi significativi della vita di questa grande donna: dalla Casa Madre, dove abbiamo potuto sostare in preghiera nella sua camera, alla tomba nel cimitero di Loyasse, dove ancora abbiamo pregato insieme e deposto dei fiori, riconoscenti per l’eredità preziosa che da lei ci è stata lasciata.
Abbiamo potuto ricevere l’Eucaristia nella Basilica di Notre Dame de Fourvière dove Madre Saint Jean arrivava sovente in pellegrinaggio, di buon mattino, per chiedere alla Vergine Maria aiuto per le sue sorelle e per il noviziato. Questa imponente costruzione, simbolicamente costruita sulla Cripta di san Giuseppe, possiede al suo interno preziosi mosaici che raccontano la storia della Vergine Maria in relazione alla storia della Francia e della Chiesa.
Il materiale cartaceo che ci è stato offerto all’inizio del pellegrinaggio è stato per noi tutte un valido strumento che ci ha guidate nella due giorni, strumento ricco di spunti di riflessione sul nostro cammino personale e di Federazione.
Ringraziamo la Commissione Verde-Argento e le nostre Congregazioni che ci hanno dato la possibilità di vivere, in clima di vera fraternità, questa “avventura” e questa immersione nel passato, nuova ricarica per vivere nella nostra vita di ogni giorno la spiritualità del Piccolo Disegno: “Tutte per Dio e per il prossimo, nulla per se stesse!”.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest