Sostenere i progetti del Brasile

suor Gemma Valero
Generosa solidarietà per le missioni del nord est del BrasilePer un gruppetto di suore di Pinerolo, partecipare nel mese di giugno alle tradizionali cene brasiliane di solidarietà è ormai una gioiosa consuetudine.

Pertanto, anche quest’anno eccoci il 16 giugno sotto il grande tendone a Piossasco con gli “Amici di Joaquim Gomes”, circa 700 persone. Mentre il 24 giugno a Buriasco, circa 200 persone, con il gruppo Mig che sostiene progetti a Cristinápolis.
Al di là dell’ottima accoglienza, organizzazione e animazione, grazie ai tantissimi volontari giovani e meno giovani, si respira un sereno clima di festa e di amicizia. Frutto di un concreto e generoso cammino di solidarietà, che da anni accompagna le nostre missioni del nord est del Brasile. Sostiene progetti a favore dei bambini e adolescenti a rischio. Offre loro opportunità di crescita umana e religiosa, nei centri di accoglienza e a favore delle ragazze e mamme sole o sfruttate. Le promuove, nella loro dignità di donne, con progetti di taglio, cucito, prodotti artigianali ecc.
Sensibilizzare attraverso foto e video, racconti e testimonianze, feste e cene, serate e conferenze, è il compito, soprattutto, di chi ha vissuto esperienze toccanti nelle missioni brasiliane delle suore di S. Giuseppe. E ora, in Italia, continua a pensare agli sguardi profondi e alle storie dolorose di tanti bambini, ragazzi, famiglie…
Senza l’aiuto di questi giovani, che da anni collaborano coinvolgendo tantissima gente per raccogliere offerte e sostenere nuove iniziative e attività, le suore in Brasile non potrebbero portare avanti vari progetti e iniziative. Ad esempio: scuole, spazi educativi, sostegno a studenti universitari, proposte di lavoro per le donne e supporto a tante situazioni di sofferenza.
Quindi, la benedizione di Dio e i nostri complimenti pieni di gratitudine scendano su di loro e su chi li appoggia e li incoraggia.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest