Tempo del Creato

Commissione GPIC

Tempo del Creato

Carissime sorelle, laici e laiche del “Piccolo Disegno” e amici, benvenuti nel Tempo del Creato 2023.

Questo tempo inizia il 1° settembre con la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. La conclusione sarà il 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, patrono dell’ecologia, amato da molte confessioni cristiane. Vogliamo unirci a questo evento mondiale di preghiera e di azione per proteggere la nostra casa comune. Come discepole/i di Cristo in tutto il mondo, condividiamo una chiamata comune: prenderci cura del creato.
Quest’anno ci uniremo al tema “Che la giustizia e la pace scorrano”. Il simbolo è un fiume possente. Infatti, il profeta Amos grida: «Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne!» (Am 5,24). Quindi siamo chiamate a unirci al fiume della giustizia e della pace; a impegnarci per la cura climatica ed ecologica; a parlare con e per le comunità più colpite da cataclismi legati al clima e dalla perdita di biodiversità.
Attraverso la preghiera allegata e nel ricordo di chi lavora e lotta per la difesa dell’ambiente con azioni concrete, mettiamo in atto, nelle nostre comunità, il Tempo del Creato 2023. Esso potrà contribuire a rinnovare in modo profetico la cura per la nostra casa comune.
Dove possibile, potreste pensare di organizzare una passeggiata contemplativa lungo un fiume o un lago o in riva al mare. L’obiettivo è di meditare sul dono della creazione di Dio e sulla nostra risposta a essere in profonda comunione con tutta la vita. Si può anche organizzare un pellegrinaggio in un posto ecologico significativo, in un sito che testimonia l’ingiustizia ecologica o sociale.
Come Commissione di Federazione delle Suore di San Giuseppe (GPIC) vi invitiamo a partecipare a questo tempo speciale e diventare parte del grande movimento per la giustizia e la pace.
Il nostro augurio è che possiamo camminare insieme nell’unità come Popolo di Dio, affinché la giustizia e la pace scorrano!
Con affetto e gratitudine, suor Piercarla Binelli, suor Lodovica Peirotti, Rossella Isoardi, suor Lucie Rasoamanambola, suor Solange Ranaivoson, suor Marirosa Orlando

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest