Giubilei di Professione religiosa

suor Nicoletta Danna
Giubilei di Professione religiosaIl canto “Oggi è giorno di festa per i figli di Dio” ha dato inizio all'Eucaristia solenne, segnata dall'evento dei giubilei di Professione religiosa, sabato 2 settembre 2023.

Tre sono le suore giubilari che hanno festeggiato. Suor Bruna: 60 anni di voti, suor Rita 50, suor Christina e suor Henriette 25. A presiedere la Messa, celebrata nella cappella del Convento delle Suore di San Giuseppe di Aosta, è stato il vescovo, monsignor Franco Lovignana. Nell’omelia, ha commentato la lettura scelta per l’occasione: “Mi vanterò ben volentieri delle mie debolezze, perché dimori in me la forza di Cristo …” (2 Cor 12,9 b). Alla luce di questo testo, ha invitato i presenti, ma soprattutto le suore giubilari, a compiere tre passi. Il primo è un passo di umiltà: consiste nel riconoscere le proprie debolezze. Il secondo è un passo di oblazione: vivere nell’amore là dove ci troviamo, nella propria situazione di età e di salute. Il terzo è un passo di gratitudine: sono tanti benefici ricevuti, soprattutto quello della vocazione. Una scelta gratuita e sempre immeritata.
Le quattro suore giubilari hanno poi rinnovato, con emozione e gratitudine, la Professione religiosa. Il Vescovo ha pregato il Signore perché le fortifichi con il suo Spirito, così che possano continuare nel loro cammino di conformazione a Cristo. Al termine della Messa, è seguito un piccolo rinfresco a cui hanno partecipato i parenti e gli amici, i quali hanno ricordato i momenti belli trascorsi insieme alle festeggiate.
A conclusione, la riconoscenza e la gioia nel cuore per la giornata vissuta insieme.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest