Un piccolo seme

suor Carla Carena, Istituto
Un piccolo seme: così è nata la Congregazione delle Suore di S. Giuseppe15 ottobre 1650: nasce il “Piccolo Disegno”! Un carisma non è un fungo sbocciato dall’oggi al domani, ma ha dentro di sé crescita e ripensamento temporale prolungato.

Ha cuori ben disposti, pensieri, luoghi, domande, dialoghi, sentimenti, sguardi diretti al futuro, preghiera e discernimento… Insomma una logica di ascolto e fiducia in un Dio che si sta manifestando coi suoi modi e i suoi doni, nel silenzio della storia.
Così è stato nella Chiesa per ogni santo/a che ha sentito dentro di sé le orme di un Dio che attendeva una risposta concreta a un bisogno del momento, concreto. Così è stato anche per padre Médaille che ha reagito oltre misura a quanto il suo tempo chiedeva, guardandosi intorno per rispondere alla storia con persone concrete.
Il “Piccolo Disegno” diventa così un seme gettato nel campo di in piccolo paese, Le Puy, che ha già in sé tutta l’energia di un carisma. Ambiente povero con poveri, poca cosa agli sguardi grandiosi della Francia del tempo. Racchiuso dentro i resti sbriciolati di un cono vulcanico, spento da secoli, che lo rendono quasi nascosto. Ricco però di spiritualità mariana che rende incrollabile la fede dei piccoli, quanto basta per sceglierlo come luogo di fondazione. La grandezza di questo carisma parte da qui. E si espanderà necessariamente come frutto di questo avvio in tutto il mondo, sino ad oggi. Grazie alla risposta sempre nuova ai bisogni del tempo e della storia, con uno sguardo al mantenere vivo il progetto originale.
Alla base di tutto, non scalfìta dal tempo né invecchiata, permane il fulcro del carisma: la duplice unione totale con Dio e con il prossimo. Unione che è, e sarà sempre, guida di ogni passo nel tempo del “Piccolo Disegno”, una logica che persiste a essere l’agire di ciascuno di noi. Lo stile della relazione con Dio e con i fratelli respira quindi, dentro ogni secolo, di questo piccolo granello di senapa. Piccolo seme che è diventato un albero rigoglioso, ha sparso radici profonde nel tessuto della storia e, se Dio vuole, sino all’eternità.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest