Nuova visione di Chiesa

Un laico, Istituto
don Gianluca Zurra, formazione Suore di S. Giuseppe«A Susa oggi, 16 settembre 2023, il tempo è nuvoloso, a tratti piovoso, ma nella casa "Villa S. Pietro" c’è un clima accogliente, tanta gioia, gentilezza, simpatia.

Il relatore, don Gianluca Zurra, è cordiale e disponibile al dialogo. L’esposizione del suo pensiero è esaustiva e chiara. Ci invita a riflettere su una nuova visione della Chiesa che, ispirata alla prima comunità cristiana (Atti 2,42-46), sente la necessità di andare, oggi, in quella direzione.
Cioè: Chiesa domestica, casa accogliente, unione fraterna fra laici e consacrate/i, fare del mondo “una casa abitabile per tutti”. La domesticità della casa permette a tutti di sentirsi a casa, una casa che libera, non un nido che imprigiona!

Le nostre chiese sanno di casa? Pur nelle difficoltà, si deve provare a stare insieme. Ed ecco che si mette in pratica l’annientamento di sé, perché occorre vivere con umiltà e gentilezza. Non dire “io”, ma “noi”. In un mondo in cui ciascuno va da solo, la Chiesa prova a dire: “Andiamo insieme… ”.
Essenziale è mettere l’Eucarestia al centro, Dio passa tra noi anche attraverso una tavola apparecchiata. Trovare qualcuno che ti accolga per quello che sei e non per quello che dai…».

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest