Un fruttuoso incontro

suor Chantal Ramiarimalalasoa, Aosta
Due giornate di incontro fruttuosoIl weekend, 16 e 17 settembre 2023, ha riunito suore e laici del “Piccolo Disegno” a Susa, nella casa di Villa S. Pietro, per la formazione sul carisma.

Sono state due giornate stupende, trascorse in un ambiente festivo e ricco di relazioni fraterne. Ogni partecipante ha saputo assumere le sue responsabilità, sia nella preparazione delle preghiere che dei pasti. Mi sono sentita a casa con tutti, come è emerso da don Gianluca nella sua relazione.
Quello che mi ha particolarmente colpita è: “La casa, o la Chiesa, esiste nella misura in cui le persone che la compongono sono capaci di avere un unico cuore, un unico ideale”. Dobbiamo perciò fare della nostra casa e Chiesa un luogo abitabile per tutti, dove ognuno si sente a casa e cerca anche di far sentire gli altri a casa. L’accoglienza reciproca è infatti molto importante. Non facciamo della nostra casa o Chiesa un nido per nasconderci, rinchiuderci e fuggire dalle difficoltà… Ma un luogo ospitale e caloroso dove si vive e si porta vita, si entra e si esce liberamente, si condivide l’esercizio della fraternità e della gentilezza. In una tale casa o Chiesa, nessuno perde la propria vocazione, al contrario, si arricchisce vivendo la propria identità.
Questo ideale mi ha colpito profondamente e vorrei poterlo realizzare nella mia vita quotidiana. Mi piacerebbe molto sentirmi a casa ovunque io vada, e farlo sentire anche agli altri assumendomi la responsabilità di accoglierli così come sono.
Ringrazio la mia Congregazione per avermi dato l’opportunità di partecipare a questo fruttuoso incontro, che mi ha aiutata a valutare il mio modo di vivere in comunità.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest