Relazioni e difficoltà

suor Wivine Mboma, Cuneo
Relazioni e difficoltàL’esposizione formativa, promossa dall’USMI Piemonte e Valle d’Aosta il 13 gennaio 2024, mi è servita.

Prima di tutto, per fare un passo indietro nella mia vita e riscoprire come sono pervenuta ad essere adulta. Mi ha colpito il riferimento alla fase iniziale dell’esistenza, da 0-18 mesi, che è fondamentale. Come quel vissuto si ripeta nella vita adulta, con delle incidenze sulla relazione con gli altri. Alcune dinamiche dell’infanzia sono ancora presenti in noi oggi.
Mi ha aiutato a rendermi consapevole che tutte le volte che ci troviamo di fronte a una situazione difficile, siamo chiamati a interrogarci prima sul nostro operato, non su quello dell’altro. Riflettere sul mio atteggiamento, sulle parole usate, su come posso migliorare per poter accettare gli altri con serenità.
Un altro aspetto importante per me è stato quello della comunicazione. Di fronte alle difficoltà relazionali, mantenere sempre la comunicazione in comunità è vitale. Interessanti anche le regole del rapporto con l’altra/o: la qualità, la quantità, la relazione, il modo.
Ringrazio del contenuto così ricco, anche se alcune aspettative sono rimaste senza risposta. Grazie!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest