Alla ricerca di risposte

suor Liliana Renaldo, Chambéry
Un istantanea del gruppo giovani di Alba“Vivere in attesa di una risposta per il mio futuro e sentire che non c’è più alcuna risposta, cambia sostanzialmente il mio modo di vivere”.

Una frase lanciata da un giovane anni fa che, attualmente, è più adulto che giovane, aveva fatto nascere l’idea di creare un gruppo di “Giovani-adulti di riferimento” di luoghi, città, parrocchie diverse, per dare la possibilità di iniziare, o a crescere, nel loro cammino di fede. Appoggiati e incoraggiati, e anche coinvolti per le catechesi, da monsignor De Bernardi, allora vescovo di Pinerolo e attualmente da monsignor Marco Brunetti vescovo di Alba.
Sottolineo “iniziare” perché all’interno del gruppo ci sono persone che un cammino di fede vero e proprio non l’hanno mai fatto. Oppure che si dichiarano agnostici, ma vogliono aprirsi ad una ricerca. Oppure che l’hanno lasciato dopo la cresima per motivi vari e diversificati. Oppure adulti, che desiderano mantenere ed approfondire la fede. Qualunque sia la loro posizione a riguardo della Fede, li accogliamo e non si “abbassano” i livelli dei contenuti proposti attraverso la Parola.
Il gruppo che stiamo seguendo è molto diversificato, sia come età (dai 28 anni in poi) sia come provenienza. Un gruppo aperto, senza barriere discriminatorie neppure sulle età, che ha come base l’accoglienza gioiosa. Un aggancio fatto dai partecipanti con la catena del passa-parola, come sottolinea papa Francesco. «Guardare gli altri come destinatari d’amore… I cristiani devono guardare i lontani, non chiedersi chi è dei nostri» (11 Gennaio 2023).
Il metodo coniuga insieme motivi forti di approfondimenti biblici con taglio molto esistenziale. Ad esempio: ritiri mensili di una giornata; due ritiri prolungati nei weekend all’inizio e alla fine degli incontri mensili, alternati dalla Parola e dal silenzio; un’esperienza di pellegrinaggio estivo con il nostro Vescovo Marco, che lascia spazio all’amicizia, alla preghiera a momenti di sana distensione.
Il tema che attualmente stiamo svolgendo è legato a una esperienza vissuta in Grecia, nel mese di agosto 2023, con il Vescovo Marco e don Dino Negro, “Sulle orme di san Paolo”. Argomento ripreso e approfondito da padre Erminio Antonello, che guida i ritiri spirituali una volta al mese.
È interessante notare come lo Spirito agisca in svariati modi in ciascuna persona con intuizioni diverse ed imprevedibili.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest