Assemblea di Federazione

suor Chiara Angelica Massa Trucat, Istituto
Assemblea dei Consigli di Federazione - Marzo 2024L’incontro cosiddetto primaverile dei Consigli di Federazione quest’anno ha anticipato la primavera e si è svolto dal 15 al 17 marzo 2024 a Villa San Pietro.

Una cornice ideale per la seconda puntata del tema green iniziato l’anno precedente! Inoltre, particolare non trascurabile, in piena novena di San Giuseppe!
Venerdì pomeriggio, ritrovandosi insieme, ogni Congregazione ha condiviso il proprio vissuto, incrementando così la conoscenza reciproca, l’aiuto e il sostegno fraterno attraverso l’ascolto, il consiglio, la preghiera. Si è passato poi all’analisi e al dibattito di alcuni argomenti all’ordine del giorno: le relazioni delle varie Commissioni e dell’équipe panafricana, l’esame del bilancio 2023 …
Nella giornata di sabato 16 marzo, la Federazione nel rispetto del Creato ha accolto suor Mariaelena Aceti, della provincia italiana di Chambery. Ella ci ha aiutato a studiare e approfondire il tema della cura e custodia della casa comune dal punto di vista biblico, teologico e carismatico.
La domenica mattina è stata dedicata alla costituzione di una nuova Commissione per lo studio e la redazione di un Protocollo delle Linee Guida per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili, così come richiesto a tutti gli Istituti religiosi, allo Statuto per la promessa di vita e al sussidio di formazione permanente.
Non sono mancati momenti di preghiera animati a turno da ogni Consiglio e non è neppure mancata una serata ricreativa. Insomma, tutti gli ingredienti erano presenti e tutte insieme, ciascuna a nome della propria Congregazione, abbiamo fatto un ulteriore passo. Questo “per trarre il maggior beneficio e aiuto da ciò che abbiamo di più prezioso e di più caro nel comune patrimonio spirituale, perché le Suore di San Giuseppe e le persone che a vario titolo ne condividono il Carisma e la spiritualità, vivano più autenticamente la comune vocazione e si aiutino vicendevolmente come membri di una medesima famiglia” (cfr. Statuto della federazione, art. 1). 


Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest