Il cammino dell’obbedienza

di suor Teresita Valsania, Cuneo

“Obbedienza: cammino di incontri e di misericordia”. Questo il tema dell’incontro...

di formazione permanente, organizzato dalla Federazione, a Spotorno.
Tra le 30 suore di san Giuseppe riunite, abbiamo sentito circolare il profumo e il sapore del Carisma. Gesù, contemplato nel mistero pasquale, appena celebrato, è stata l’“icona” cui guardare per rinnovare il nostro “sì” quotidiano.
Aiutate da suor Maria Cristina Gavazzi, della Provincia di Chambéry, a interpretare e associare Carisma e Parola di Dio riguardo l’obbedienza, siamo state toccate e responsabilizzate a vedere come è bello, anche se esigente, obbedire. Occorre prestare volentieri il nostro servizio, perché la Provvidenza ci guida al bene comune e a rispondere alle necessità dei fratelli.
Facendo memoria dei 50 anni della Federazione, abbiamo ripercorso i cammini fatti insieme. In questo tratto di strada sentiamo che c’è molta vitalità e novità che ci sprona a cercare, discernere per nuove presenze ed esperienze, di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno.
Guardiamo, come padre Médaille, a Gesù Eucaristia e apriamo il cuore allo Spirito e ai fratelli. Gesù Risorto ci dice: «Non abbiate paura, sono io».
Siamo riconoscenti a Dio, che è misericordia, e insieme diciamo un caloroso “grazie” a chi ci ha permesso questa nuova esperienza per vivere da risorte.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest