Esperienze di servizi…

di Sonia Fontana e Silvia Cerquetti

Durante il tempo di noviziato viene proposto alla giovane in formazione alcuni servizi fuori...

dalla comunità. In questo anno siamo state invitate ad occuparci insieme del catechismo per la classe terza nella parrocchia di Sant'Ermenegildo e, singolarmente, a prestare un po’ del nostro tempo in due diverse realtà di volontariato di Torino.
Sonia: «Nella sala di aspetto dell'Associazione “Camminare Insieme” ascolto le persone che, mentre sono in coda per usufruire dei servizi offerti, mi parlano di loro, delle difficoltà, ma anche dell'aiuto che stanno ricevendo nonostante le fatiche... Se hanno figli piccoli al seguito, cerco di intrattenerli mentre le mamme hanno un colloquio personale con le varie collaboratrici.
Nell'Opera Barolo, in cui sono presenti i servizi della Pastorale Migranti, è stato attivato quest'anno il salone delle donne in cui un'attrice professionista sta preparando un'azione teatrale che verrà portata per le strade del distretto a maggio: con alcune volontarie cerco di affiancare questa giovane attrice nel portare in scena la vita di queste donne immigrate, le loro speranze, i loro sogni».
Silvia: «Nell’Associazione “Gente di Speranza” si svolgono numerosi corsi rivolti alle persone straniere: la mia presenza all’interno dell’associazione è principalmente di supporto alla figura di suor Piercarla Binelli. In particolare nell’accoglienza delle persone al mattino, nella preparazione del materiale informativo inerente al corso di assistente familiare, in cui se è necessario, mi presto anche come “manichino”».
Queste esperienze ci permettono di confrontarci con situazioni di povertà diverse ed inoltre ci danno la possibilità di sperimentare anche le nostre attitudini personali.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest