Giorni di Pellegrinaggio…

di una partecipante

Noi, sorelle del gruppo Verde-Argento della Federazione italiana, ci siamo incontrate a...

Bordighera, villa Sorriso, dal 22 al 25 aprile, per alcuni giorni di pellegrinaggio, meditazione e scambio intorno alla figura molto cara di san Giuseppe.
Il primo giorno è stato dedicato al pellegrinaggio vero e proprio a Cotignac, nella vicina Provenza, presso il santuario di Notre Dame des Grâces. In questo luogo è apparsa la Vergine Maria, con l'intenzione "di voler offrire, ai pellegrini che vi giungono in processione, i doni preparati per loro". Successivamente abbiamo visitato il monastero, La Font Saint-Joseph du Bessilon, unico luogo in cui è avvenuta un’apparizione di san Giuseppe, riconosciuta dalla Chiesa. Il santo apparve al pastore, Gaspard Ricard, assetato, e gli disse: «Sono Giuseppe, togli la roccia e berrai». Gaspard solleva agevolmente il grande masso senza fatica e subito comincia a sgorgare una sorgente d’acqua fresca. L’uomo beve e poi corre in paese, Cotignac, e racconta la notizia straordinaria.
Il giorno seguente, arricchiti dalla grazia di Maria e di Giuseppe, l’abbiamo dedicato alla riflessione personale e di gruppo. Suor Rosanna Gerbino, attraverso una lectio divina, ci ha proposto la figura di san Giuseppe e l'esempio della sua vita, narrati nei Vangeli, che possono orientare il nostro modo di vivere i voti. Suor Gemma Gastaldi, attraverso il commento di alcune opere d'arte dedicate al Santo, ci ha esposto una meditazione carismatica, utile aiuto spirituale per vivere al meglio il dono del più puro e perfetto amore verso Dio e verso il prossimo.
L'ultimo giorno, festa di san Marco evangelista, abbiamo ultimato i lavori già iniziati la giornata precedente. Dopo la condivisione del pranzo, ci siamo salutate, felici di aver potuto vivere insieme, ancora una volta, un tempo ricco di tanti stimoli, che ci ha permesso di ritrovarci e di godere ciascuna della presenza dell'altra.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest