Sulle tracce del fondatore…

di suor Esterina Franchino, Cuneo

Nell’occasione dei 50 anni della Federazione italiana delle Suore di san Giuseppe,

la Congregazione di Cuneo ha potuto offrire il libro Jean-Pierre Médaille (1610-1669). Sulle tracce di un fondatore “nascosto”, frutto del prezioso lavoro compiuto da suor Marta M. Pesce. L’abbiamo accolto come un dono atteso e nella grande riconoscenza, coscienti dell’impegno che l’opera ha comportato.
Andare alla ricerca delle tracce di questa persona “nascosta” non è stato un viaggio facile, ma la pazienza, la costanza, la curiosità e la competenza dell’autrice hanno dato alla luce un lavoro di grande interesse per tutte le Suore di san Giuseppe.
Così suor Marta M. presenta il suo lavoro: «Questo studio è stato un tentativo di ricostruire o definire, per quanto è possibile, l’itinerario storico della vita di Jean Pierre Médaille, da Carcassone, dove egli è nato nel 1610, fino a Billom dove è terminata la sua giornata terrena nel 1669.
Non è una biografia, ma piuttosto una ricostruzione biografica sulla base delle fonti archivistiche, con un’attenzione particolare a mettere in luce, oltre agli aspetti storici e cronologici della vita di Jean-Pierre Médaille, anche le sue qualità umane, religiose e spirituali, testimoniate dai documenti».
Ora a noi cogliere da queste pagine lo stimolo a camminare sulle tracce del nostro fondatore “nascosto”.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest