Sui passi di padre Médaille

di Sonia Fontana e Silvia Cerquetti
La tomba di m. Fontbonne - Lone
Dal 5 al 9 giugno ci è stato proposto un pellegrinaggio sui passi di Jean Pierre Médaille...

ai luoghi della nostra origine in Francia. Con suor Scholastique e suor Georgine (le due suore professe dell’Istituto), suor Eliane e suor Angélique (le due junior della Congregazione di Cuneo), suor Lucia Gallo, Cuneo, e suor Solange, Aosta, abbiamo fatto tappa a: Carcassonne, Toulouse, Saint Flour, Le Puy, Lyon e Annecy.
L'itinerario è stato scandito da momenti di preghiera, guidati da suor Solange, e da notizie puntuali sulla Fondazione delle Suore di san Giuseppe, che da suor Lucia ci ha offerto, utilizzando come riferimento le ricerche di suor Marta Pesce.
Un'opportunità grande, per noi novizie, di fissare nella mente e nel cuore luoghi e volti legati al nostro carisma. [Photogallery]
Sonia: «il luogo che più mi ha colpito è stata la cucina delle nostre prime suore. Me le sono immaginate lì, davanti al camino acceso a condividere non solo il cibo ma anche gioie, dolori e speranze…».
Silvia: «In passato ero già stata in Francia, presso i luoghi della nostra origine, come semplice amica delle Suore di San Giuseppe. Ma devo dire che questa volta, come novizia, ho vissuto con più emozione il pellegrinaggio. In particolare mi sono rimasti nel cuore la visita alla stanza di Madre Saint Jean Fontbonne e gli intensi momenti di preghiera che abbiamo vissuto insieme».

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest