Tutti siano uno [3]

di m. Patrizia Graziosi
“La loro carità dev’essere accompagnata da un'unione così grande da far dire a tutti...

quelli che le vedono che esse hanno un cuor solo e un'anima sola, come si diceva dei cristiani della Chiesa primitiva” (CP 293). È allusivo il rimando alla Chiesa primitiva, che diventa così icona della comunità (religiosa, familiare, ecclesiale).
Ed è significativo l’uso del verbo “vedere”: “da far dire a tutti quelli che le vedono...”. Sempre attento a unificare la persona nella sua vita e nel suo cammino (”in spirito e verità”), Padre Médaille non concepisce la distinzione fra “dentro” e “fuori” o la separazione tra “parole” e “vita” e indica la strada maestra per essere fermenti di unità: “... la gente è più vivamente toccata dagli esempi santi che dalle parole” (MP XI,4). Egli non sta opponendo la vita alle parole e viceversa; semplicemente avverte che le parole non confermate dalla vita sono come “fumo” che si disperde nel vento. Ed è il segno della vita a fare breccia nei cuori perché tocca ossia convince e attira. In fondo è l’invito della Scrittura ad avere “mani innocenti e cuore puro”. “Il cristiano, più che persuasivo, dovrebbe essere contagioso” (P. Claudel) e ancora: “La Chiesa non cresce per proselitismi ma per attrazione” (EG 14).
La comunione, dono di Dio, si deve allora tradurre nell’essere “un cuor solo e un’anima sola”, nel vivere concordi ossia con lo stesso sentire, lo stesso volere, la stessa meta. “Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia anche le più grandi imprese vanno in rovina” (Padri del deserto). E la concordia non annulla le differenze, le valorizza. La bellezza di un mosaico sta nella paziente cesellatura delle diverse tessere, nel sapiente accostamento dei colori e delle sfumature, nel contributo che l’unicità di ogni tessera conferisce all’armonia dell’opera. L’unità non è mai uniformità e nemmeno somma di realtà frantumate. È vivere concordi: cum (con) e cor, cordis (cuore), è “avere il cuore assieme”. [1] [2]

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest

Padre Jean-Pierre Médaille

Padre Médaille (versione moderna) Padre Médaille (versione moderna)Immagine stilizzata