Un’esperienza da raccontare…

di suor Georgine, Istituto
L’obiettivo principale del pellegrinaggio “Su passi del nostro fondatore, Jean-Pierre...

Médaille”, in Francia, è stato quello dell’attendibilità storica della nascita della Congregazione delle suore di san Giuseppe. E sarebbe tutta un’esperienza da raccontare… Un soggiorno breve ma molto intenso… […].
Il percorso è stato affascinante! Si sono visitate città note e altre meno. Per alcune partecipanti era un mondo sconosciuto, la cui scoperta ha suscitato meraviglia.
Ad esempio i luoghi dove il Fondatore è nato, è stato battezzato, ha fatto gli studi, ha seguito la formazione spirituale e religiosa, ha celebrato l’Eucaristia quotidiana e, soprattutto, dove ha fondato il nostro “piccolo Istituto”, oggi diffuso nei 5 continenti.
Sì, siamo andate in Francia per meglio conoscere la storia che ci riguarda e ne abbiamo avuto la conferma. Padre Médaille è veramente passato per quelle strade e ha vissuto in quei luoghi! Constatare, con i nostri occhi, quello che avevamo appreso nel tempo della formazione ha dato maggior veridicità alla storia e ci ha colmato il cuore di gratitudine! […].
È stato un pellegrinaggio che ha arricchito la nostra formazione religiosa e ci ha interpellate sull’identità umana, cristiana e carismatica. In questa luce sentiamo di rileggere la nostra vocazione e la nostra missione.
Portiamo in cuore una grande riconoscenza verso suor Lucia Gallo e suor Solange Ranaivoson che ci hanno guidate e animate, con tanta cura. […].

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest