Collana "Studi sul Carisma"

Una realtà nuova nella Francia del 1600

Alba Tabaretti, Una realtà nuova nella Francia del 1600, Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, Scuola Grafica Salesiana,  aprile 2012, pp. 208.
È la “narrazione” della storia del piccolo Disegno, che si incarna in un periodo drammatico e splendido in cui gli opposti si rincorrono per dare vita al “nuovo” che secondo lo stile di Dio ha dell’inaudito e dell’inatteso. Il quadro della “spiritualità irradiante” che esplode in modo sorprendente nella prima metà del secolo XVII, è il terreno fertile in cui lo Spirito ha seminato germogli di novità.

Autori Vari, Le Costituzioni, Cuneo, Agam, [non datato] pp. 200.

Il volume raccoglie le ricerche sulle Costituzioni primitive. Presenta molte norme di vita pratica, legate alla situazione del tempo, che danno forza e concretezza al "disegno" intravisto da Padre Médaille. Si colgono le difficoltà incontrate, fin dagli inizi, nell'incarnare la spiritualità di un carisma che chiama le suore a vivere "tutte per Dio e per il prossimo".

Autori Vari, Le Massime di P. Médaille, Cuneo, Agam, 1999, pp. 335.

Le pagine di questo volume comprendono gli studi sulle due raccolte delle Massime: le Massime del Piccolo Istituto, dette anche 100 Massime e le Massime di Perfezione, un'opera più ampia, strutturata in capitoli e destinata anche ai laici. Tra le due raccolte esiste una chiara affinità, ma si evidenziano anche alcune differenza nella struttura e nel contenuto.

LETTERA EUCARISTICA

Autori Vari, Lettera Eucaristica, Novara, S. Gaudenzio,  1994, pp. 255.

Questo testo raccoglie gli studi più significativi sulla Lettera Eucaristica condotti nell'arco di ventotto anni (1963-1991): il testo e esce come «illuminato» e il carisma del Piccolo Disegno appare in tutta la sua novità evangelica.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest