Florida: una “azione” significativa

suor Graziella Zocchi, Cuneo
A Orlando (Florida) si è svolta la sessione biennale, Commissione Internazionale, ...

"Giustizia e Pace", 8-12 luglio 2016, immediatamente dopo, a Marywood (St. John - Florida), molto simile e in piena continuità con quella di due anni fa a New York.
Grande novità, invece, la celebrazione, che oserei quasi definire “esaltante”, del 50° anniversario della Federazione delle Suore di S. Giuseppe USA, alla quale siamo state invitate: settecento persone, suore e laici delle diverse Congregazioni.
Solenne celebrazione Eucaristica iniziale, presieduta dal Vescovo; conferenze veramente magistrali su: “Chi è il nostro prossimo oggi” e “Frontiere e ponti” (Mary Johnson) - “Avanzare sempre nella corrente di un amore unificatore” e ”Navigare sull’onda della Missione” (Pat Bergen); lavori di gruppo e, infine, una “azione”, come la chiamano loro.

Mi soffermerò su questa perché è notevole lo spazio datole all’interno di una festa “di famiglia”: una mattinata intera. L’azione è a favore dei lavoratori sfruttati, in solidarietà con il gruppo di Immokalee, che lotta per la giustizia e il rispetto dei diritti, e il boicottaggio intrapreso nei confronti di una grande catena alimentare che non rispetta né l’una né gli altri.

Competente lezione del prof. Terry Coonan, Direttore Esecutivo del Florida State University Center ma, soprattutto, impegnato come avvocato nella difesa dei diritti umani in particolare a favore delle vittime di tortura e di traffico umano; testimonianze di membri dell’Immakalee, raccolta di fondi a loro sostegno. Più di 11.500 dollari, che la Federazione porta a 12.000 e consegna direttamente.
Questa l’azione, assolutamente significativa e perfettamente inserita in un contesto di grande zelo apostolico nei confronti del “caro prossimo”, che ha pervaso tutte le giornate della celebrazione.

Così le nostre sorelle statunitensi che sanno poi anche, però, nonostante l’età e gli evidenti acciacchi, manifestare in maniera piacevolissima la gioia di vivere con un festoso banchetto, musiche e danze. Photogallery

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest