Un’esperienza di fiducia

di Sonia Fontana
Prima della GMG a Cracovia, nell'ambito delle esperienze estive del noviziato,

mi è stato proposto di vivere un tempo a servizio nella comunità Casa della Giovane a Cuneo. Per me è stato un mese e mezzo molto intenso.
Tante le donne, di età anche molto diversa, che ho conosciuto e ascoltato. Volti con occhi a volte sorridenti, altre tristi. Sguardi, alcune volte, disorientati... Ho ricevuto una fiducia, che mi ha stupita e commossa, per la condivisione delle loro di vite, l’affidamento in preghiera di situazioni dolorose o di disagio.
Tutto questo senza la pretesa, da parte di nessuno: né mia, né delle persone che hanno condiviso questo tratto di strada con me, di facili soluzioni. Ho sperimentato che l'ascolto rimane, in assoluto, l'unico atteggiamento davvero importante.
Sono grata alle sorelle della comunità, ma anche ai volontari che affiancano le suore, per la testimonianza che ogni giorno offrono, con semplicità e umiltà.
Vorrei che altri giovani, dopo aver letto queste righe, sentissero il desiderio di conoscere più a fondo questa realtà e provassero ad affiancare il gruppo di volontari che già opera nella struttura. Sicuramente, scoprirebbero quanta “bellezza” è nascosta a due passi dal centro di Cuneo, da moltissimi anni...

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest