Pubblicazioni varie

 Pennellate di un Carisma Gianluca Zurra, Pennellate di un Carisma, Primalpe, Cuneo, febbraio 2023, pp. 70.
L'autore rivisita la spiritualità del Piccolo Disegno secondo quattro "tratti creativi di colore": la spiritualità del quotidiano, la frtaernità che nasce dall'Eucaristia, la profezia dell'umiltà e la missione che si muove dal cuore pulsante della Trinità.
Sguardo a 5 pilastri del Piccolo Disegno Suor Raffaella Rudino, Sguardo a cinque pilastri del Piccolo Disegno, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, 2021, pp. 92.
Il testo è una riflessione su quattro aspetti del carisma delle Suore di san Giuseppe. La centralità dell'Amore, la Trinità, l'Eucaristia; la quinta focalizza la figura di san Giuseppe, patrono della Congregazione.
Sette passi sulla via del Piccolo Disegn Suor Raffaella Rudino, Sette passi sulla via del Piccolo Disegno, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, 2019, pp. 114.
Il testo evidenzia sette piccoli passi come risposta all'invito di padre Médaille di praticare la più cordiale carità, l'umiltà, la semplicità, la miteza, la modestia, la povertà e lo zelo.
Tutte di Dio e del Prossimo nel mondo A cura di suor Giorgina Tabaretti, Tutte per Dio e per il prossimo, nel mondo, Agam, Cuneo, 2010, pp. 14.
Il mini opuscolo è stato redatto per ricordare l'evento dei 400 anni della nascita di padre Médaille. Ha come obiettivo di farci conoscere i tratti essenziali delle radici, del tronco e dei rami del Piccolo Disegno. "La Congregazione del Piccolo Disegno deve essere tutta umiltà, modestia, dolcezza, rettitudine, semplicità".
IN SPIRITO E IN VERITÀ - Madre Fontbonne Maria Saravia, In Spirito e in Verità, Madre Saint Jean Fontbonne, Cuneo, Agam, 2008, pp. 144.
Il taglio dato dall'Autrice non è tanto l'aspetto storico di Madre Saint Jean Fontbonne, quanto l'abilità a cogliere le coordinate della sua vita, sui grandi valori che ne hanno dato luce, coraggio e direzione per condurre un'esistenza tanto grande quanto difficile e nascosta. Il libro è stato tradotto in italiano dal testo francese.
MASSIME di perfezione Massime di perfezione, Jean-Pierre Médaille, Cuneo, Agam, 2008, pp. 54.
Proprio per dare una risposta a un'esigenza perenne di spiritualità del cuore umano, che nel nostro tempo che sembra farsi più acuta, l'Opuscolo ripropone il testo delle Massime che padre Jean-Pierre Médaille ha scritto per i laici della Francia del 1600. È un bel risultato del lavoro dell'équipe di traduzione e di adattamento.
EUCARISTIA A cura di Marina Garbolino Riva, Eucaristia alba di ogni autentico amore, Torino, S. Paolo, 2005, pp. 62.
È un opuscolo che contiene pensieri in forma di preghiera, ispirati alla Lettera enciclica di papa Giovanni Paolo II, sull'Eucaristia, e ai testi della spiritualità delle Suore di San Giuseppe.
PREGHIERE Preghiere, L'esperienza della Preghiera nella spiritualità del Piccolo Disegno delle Suore di San Giuseppe, Cuneo, Agam, 2004, pp. 64.
L'Opuscolo offre alcune proposte di cammino verso Dio, seguendo i suggerimenti e le indicazioni di padre Jean-Pierre Médaille e con l'esperienza di chi ha incarnato e vissuto questo prezioso patrimonio da oltre 350 anni.
LA SPIRITUALIÀ del PICCOLO DISEGNO Enrico Masseroni, La spiritualità del Piccolo Disegno, di Jean-Pierre Médaille S.J., Cuneo, Agami, 1995, pp. 190.
L'autore ha scelto la via della ricerca dell'identità spirituale di Padre Médaille, esplorandone gli scritti e, attraverso una lettura teologico-spirituale, ha riproposto in modo nuovo il carisma delle Suore di san Giuseppe. Il linguaggio è semplice e immediato, lo stile scorrevole, coinvolgente.
RATIO ISTITUTIONES: linee di cammino formativo. Il nostro cammino insieme, ratio istitutionis, Cuneo, Agam, s.d., pp. 48.
Il testo, stilato da una apposita commissione di Federazione, delinea un itinerario comune di formazione, sia iniziale che permanente. È un "dono di comunione" che lo Spirito Santo ha fatto al Piccolo Disegno che è in Italia, ma che si estende a tutti i paesi dove siamo presenti, grazie alla collaborazione di tutte.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest