A volo d'uccello… [5]

di suor Graziella Zocchi
Sempre a Pinerolo c’è Casa Betania, proprio accanto alla Casa Madre, nell’ex Noviziato.

Per molti anni il cuore, la mente e anche il braccio è stata suor Franca Magnone; ora i volontari laici, che si occupano di tutto, seguono le sue orme.
Lavorano con grande disponibilità, turnandosi giorno e notte, accogliendo donne in difficoltà, provvedono, in maniera intelligente, a tutte le loro necessità accompagnandole fraternamente nella costruzione di un loro progetto di vita.
Ma le sorelle di Pinerolo hanno una comunità a servizio degli ultimi anche a Torino, Barriera di Milano e chi conosce la zona può immaginare cosa vi succede. Nel nostro tour rimaniamo sempre in questa casa e parliamo con gli ospiti abusivi. C’ero stata pochi giorni prima e avevo assistito a uno scippo; l’avevo detto a suor Fatima Valsania, che, con altre tre sorelle, ha vissuto lì molti anni: non si stupisce affatto perché nel quartiere i furti sono abituali.

Nella Parrocchia è situato il Centro di Accoglienza “Gente di Speranza”, una bella realizzazione della Federazione Italiana.
Una bella struttura, in cui vengono amorevolmente accolti immigrati, soprattutto donne e bambini. Si fanno numerosi corsi a partire da quello di italiano, all’economia domestica, quello di preparazione delle badanti.
Passiamo, poi, anche in una casa dismessa dal Comune e “occupata” da un numero variabile, ma sempre alto, di immigrati, cui suor Fatima porta conforto e speranza. Cercano di vivere una loro vita comunitaria, solidale e tranquilla; sono lì ormai da tanto e non disturbano nessuno; parlano volentieri e gradiscono anche solo un fugace interessamento. L’unica cosa che, al momento, possiamo dare. → Tutti gli articoli [1] [2] [3] [4]

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest