Capitolo Regionale in Madagascar [2]

di suor Nicoletta Danna
Durante il Capitolo si è svolta anche l'accoglienza ufficiale di suor Virginie, riconfermata...

nel suo incarico di Superiora regionale per altri tre anni, e del suo Consiglio: suor Victoria, suor Jocelyne, suor Mélanie e suor Marcelline). A loro Madre Armanda ha regalato un grembiule, segno dell'attitudine di servizio a loro richiesta, mentre alle superiore locali è stata consegnata una sveglia senza lancette, poiché devono essere disponibili a qualunque ora!
Sono seguiti tre giorni di festa, iniziando con la ricorrenza del 50esimo della nascita della prima scuola a Tananarive, che ha oggi più di 1700 alunni! A questo evento ha partecipato anche l'Arcivescovo, che ha impartito la cresima a una quarantina di alunni. Inoltre è seguita la premiazione degli insegnanti impegnati, da più di 20 anni, nella scuola.
Sabato 8 ottobre cinque novizie hanno emesso i loro primi voti. Insieme, un folto gruppo di “Laici del Piccolo Disegno”, provenienti dalle diverse località dell'isola dove le suore sono presenti, hanno pronunciato la promessa di vivere il carisma di Padre Médaille.
Domenica 9 ottobre, infine, si sono festeggiate insieme la Professione perpetua di nove sorelle e la conclusione del 50esimo anniversario, con la partecipazione dell'Arcivescovo e di molti sacerdoti. Tra questi anche il gesuita valdostano, padre Giustino Béthaz, che nel 1965 aveva invitato le suore giuseppine, sue compatriote, a lavorare con lui nella nuova parrocchia della Capitale (Analamahitsy) che gli era stata affidata.
Il pomeriggio è stato allietato da uno spettacolo per gli alunni, i loro genitorie e i parrocchiani realizzato dalle suore malgasce. Queste,  vestite con gli abiti tradizionali, hanno trasmesso la storia e i valori del Piccolo Disegno, imitando nelle musiche, nei gesti e nei canti i cantori popolari, sempre presenti ad ogni grande festa: un bell'esempio di “inculturazione”!
Vai a pagina [1]

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest