Misericordiosi come il Padre [2]

di m. Patrizia Graziosi
La misericordia è anzitutto “grazia”, dono di un Padre che “per la divina misericordia...

(di Gesù)è anche padre nostro” (EC cap. I, sezione II); infatti, “ ... quanto fate per gli altri dipende dalla sola misericordia di Dio ...” (MPI 15). Papa Francesco in Misericordiae vultus ha scritto: “Come desidero che gli anni a venire siano intrisi di misericordia, per andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio” (5). E Padre Médaille gli fa eco: “La vostra carità verso ogni prossimo deve essere piena di misericordia” (CP 75). In questo offrire agli altri il dono ricevuto da Dio, ha grande rilievo lo “sguardo” ossia come “guardiamo e vediamo” gli altri.
Padre Médaille conia un’espressione molto significativa: l’altro, ogni altro, scrive, è il “caro prossimo” e così va visto e accolto e servito. “Caro”, parola affettuosa, carica di tenerezza, è un aggettivo molto presente nei testi di Padre Médaille; solo nella Lettera Eucaristica lo incontriamo 32 volte (cara figlia, cara sorella, caro Salvatore, caro Gesù, cara obbedienza, cara Congregazione, caro prossimo…). “Prossimo” deriva dal latino prope (vicino) e ne è il superlativo: prossimo è dunque il vicinissimo, chi viene subito prima o subito dopo di me. Il suo opposto è “estraneo” (da extra, fuori) da cui deriva “straniero”, chi non fa parte di me, chi non mi interessa, chi non mi riguarda.
Padre Médaille, con l’espressione “caro prossimo” ci invita a guardare ogni persona come la guarda e la vede Dio, come una creatura “vicinissima” di cui noi dobbiamo farci “vicinissimi”. Ma lo sguardo va educato. "Non si può amare un bosco, se lo si vede solo come una fabbrica di ossigeno", diceva in una intervista anni fa il regista Ermanno Olmi. "L’amore nasce da un rapporto diretto e c’è un solo modo per conoscere la foresta: inginocchiarsi e guardarla da vicino". E così c’è solo un modo per conoscere una persona: "inginocchiarsi e guardarla da vicino", anzi prope, vicinissimo. [1] [3]

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest

Padre Jean-Pierre Médaille

Padre Médaille (versione moderna) Padre Médaille (versione moderna)Immagine stilizzata