Comunità Boa Vista De Cuçari

A Boa Vista de Cuçari, nella grande Diocesi di Santarém, Pará, lungo gli affluenti del grande fiume Amazzona, nasce la seconda (v. prima) Comunità intercongregazionale della Federazione italiana.
I membri della comunità intercongregazionale.Il 23 marzo 2013, suor Penha, Istituto, suor Joilma, Pinerolo, e suor Teresita, Cuneo, si stabiliscono in questa grande area Pastorale di 46 comunità, quasi tutte lungo il fiume.
Un altro nuovo germoglio spunta dal grande albero delle Suore di San Giuseppe che, fecondato dallo Spirito Santo, continua ad allungare le radici, a produrre fronde, fiori e frutti per la vita e la speranza degli uomini.
Il fuoco del Carisma di comunione moltiplica scintille di unità e di amore e contribuisce a far crescere la luce del Vangelo.
Alcune battute delle Sorelle che stanno vivendo il faticoso e affascinante impatto con la terra amazzonica, con la nuova cultura e, soprattutto, con altri volti e vite da conoscere, da comprendere e da amare:
«Siamo riconoscenti a Dio per questa nuova chiamata, alle Congregazioni per averci affidato questa nuova esperienza di COMUNIONE e a tutti quelli che ci hanno incoraggiate, stimolate al nuovo mandato. Siamo fiduciose nell´aiuto e protezione divina, anche se esistono timori e paure… Viviamo l´evento come un parto, tuttavia i “pilastri” della nostra spiritualità ci sostengono.
Sentiamo forte l´invito di padre Médaille ad essere zelanti: “...Siate coraggiose nell´intraprendere tutto quello che Dio desidera da voi, per la sua gloria e per il bene delle persone...”; MP, XI,5».