Collana "Percorsi"

L'ALFABETO DI PADRE MÉDAILLE, di suor Patrizia Graziosi

Patrizia Graziosi, Jean-Pierre MÉdaille, L'alfabeto di padre Médaille, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, at Studio Grafico - Torino, 2023, pp. 130.
"Chi sei tu, lettore, che leggi le mie parole tra un centinaio di anni? ... A chi legge queste ventuno parole, che traggono origine da un seme piantato ormai da centinaia di anni, va l'augurio di essere sfiorato dalla ricchezza di questa primavera, che ancora fiorisce sotto lo sguardo amorevole del Padre e che si offre come un dono per il cammino che ancora resta da compiere. Apri le porte del tuo giardino e guardati intorno... sfoglia ...".

ESERCIZIO IN FORMA DI PREGHIERE

Patrizia Graziosi, Jean-Pierre Médaille, Esercizio in forma di preghiere, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, Higraf srl, 2020, pp. 210.
“Un testo è come un liquore, puoi berlo d'un fiato e goderne per un attimo il gusto intenso e il calore che sprigiona, oppure puoi sorseggiarlo lentamente ... assaporare non solo il gusto immediato ma anche il retrogusto, e poi col ricordo tornare all'esperienza fatta dando un nome a impressioni, sensazioni: puoi restare in compagnia con un bicchiede di buon vino come con la pagina di un libro...".

LE IMMAGINI NEI TESTI DEL PICCOLO DISEGNO

Patrizia Graziosi, Jean-Pierre Médaille, Le Immagini nei testi del Piccolo Disegno, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, Higraf srl, 2018, pp. 100.
“Ci sono libri che conserviamo gelosamente, perché nelle loro pagine ci sono frasi o brani sui quali ci piace ritornare, imitando il gesto degli spigolatori...". I testi raccolti in questo nuovo libro rispondono proprio a questo bisogno interiore, trasformando il gesto dello spigolatore in una paziente ricerca di parole-immagini contenute nelle pagine di Padre Médaille.

Jean-Pierre Médaille, Massime di perfezione, Volume I

Patrizia Graziosi, Jean-Pierre Médaille, Massime di perfezione, Volume I, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, Higraf srl, 2016, pp. 162.
Il libro, che è il primo volume al commento delle Massime, è l’invito a “ruminare” una breve frase per conservarla lungo la giornata. Infatti, il metodo è lo stile della Lactio spiritualis che coinvolge sapientemente il lettore nel duplice risvolto: rispecchiarsi nel contenuto e il ritorno alla quotidianità della vita.

Jean-Pierre Médaille, Massime di perfezione, Volume II

Patrizia Graziosi, Jean-Pierre Médaille, Massime di perfezione, Volume II, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, Higraf srl, 2016, pp. 202.
È il secondo volume sulle Massime di Perfezione di Padre Médaille, commentate da madre Patrizia Graziosi. Si tratta di un commento che segue parola per parola il testo originale francese, e che pertanto riporta in superficie il significato esatto delle parole usate dall’Autore. È, dunque, un aggiornamento che si traduce in un atto di fedeltà al pensiero di padre Médaille.

Jean-Pierre Médaille, Lettera Eucaristica

Patrizia Graziosi, Jean-Pierre Médaille, Lettera Eucaristica, Edizione Istituto Suore di San Giuseppe, Torino, Higraf srl, 2015, pp. 96.
Il Testo propone una profonda e accattivante meditazione della Lettera Eucaristica usando un metodo di lettura meditativa e adatta ad alimentare la vita interiore. Ogni capitolo riprende e interpreta alcuni termini usati da padre Médaille nella Lettera Eucaristica, visti poi alla luce della Parola di Dio, completati da spunti di riflessione e una breve preghiera.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest