Uniti nella diversità

di Jucinaldo Lima Frazão, Laico brasiliano Istituto
Alcuni rappresentanti dei laici del Piccolo Disegno dell’Africa e del Brasile si sono incontrati,...

nel mese di luglio in Italia, con i gruppi laicali di Corridonia (MC) e di Varallo Pombia (NO). Ecco quanto risuona nei loro cuori. «Le parole non sono sufficienti ad esprimere tutto quello che abbiamo vissuto. Tanti incontri, tanti ricordi, quanta speranza! In ogni abbraccio un sorriso e la gioia di essere riuniti come famiglia voluta da Dio: Istituto Suore di San Giuseppe e laici del Piccolo Disegno. L’itinerario delle giornate è stato molto ricco; qui vogliamo ricordare soltanto i due momenti più forti.
Riuniti nella bellissima città medievale di Corridonia, ci siamo incontrati a cuore aperto con il grande gruppo di laici che da molti anni vivono la spiritualità di Padre Médaille. Abbiamo condiviso le nostre storie ed esperienze e la vicinanza è stata così contagiosa al punto che, parlando lingue diverse, ci siamo compresi come in una nuova Pentecoste.
Anche a Varallo Pombia (NO) abbiamo incontrato i laici che ci attendevano impazienti ed emozionati: la condivisione di vita ha rivelato l’unità che già esiste tra noi, pur di culture diverse, anche se questo è stato il primo contatto.
Davvero è stato per tutti un incontro di fratelli e di sorelle segnato dalla gioia dello stare insieme e dal desiderio di rimanere in contatto rinforzando la volontà di testimoniare con la vita la realtà che portiamo in cuore. Invitati a vivere un’esperienza profonda di unità nella diversità, ci sentiamo impegnati ad arricchire la storia viva delle Suore di San Giuseppe che ci hanno accolti e stimolati ad andare avanti, crescendo nella fede, nella speranza e nella carità.
E ora, con la forza dello Spirito Santo, vogliamo portare nelle nostre realtà la fiamma viva che riaccende la comunione guardando sempre verso Dio, che è la meta e il senso unico della nostra vita».

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest