Iter di Giuseppe

Ite ad Joseph: andate da Giuseppe.
Fin dai primi secoli la devozione a S. Giuseppe è stata grande. Ispirandosi al Vangelo,...

i padri della Chiesa hanno sottolineato che san Giuseppe, come ebbe amorevole cura di Maria e si dedicò con gioioso impegno all'educazione di Gesù Cristo, così custodisce e protegge il suo mistico corpo, la Chiesa, di cui la Vergine santa è figura e modello.
In Oriente dal IV secolo e in Occidente poco prima dell’XI secolo, il suo culto cominciava a diffondersi tra i cristiani. La fama di quel nome si rafforzò in Europa dopo che nell’Ottocento e nel Novecento molti personaggi della storia e della cultura lo portarono laicamente, nel bene e nel male: da Francesco Giuseppe d’Asburgo a Garibaldi, da Verdi a Stalin, da Garibaldi ad Ungaretti e molti altri ancora.
Molti artisti lo hanno celebrato con importanti opere pittoriche e architettoniche. L'intero popolo cristiano, affascinato dal suo esempio di umile servitore della Volontà del Padre, e che pur non avendo generato Gesù ha assunto tutte le responsabilità del padre di famiglia con amore casto e fedele, ricorre con grande fervore a san Giuseppe e invoca con fiducia il suo patrocinio. Dio lo ha scelto San Giuseppe per affidargli la custodia dei suoi tesori più preziosi: Gesù e Maria.
Testo completo Tratto da:  http://www.reginamundi.info/San-Giuseppe/

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest