Giuseppe, una luce nel buio

di Barbara Desandré, laica di Aosta
Con gli occhi puntati su una figura familiare, come quella di san Giuseppe, domenica 11 marzo si è svolta l’annuale giornata del “Piccolo Disegno”,...

che ha convocato un gran numero di suore e di laici. È stata un’occasione importante per incontrarsi tutti insieme, fare nuove conoscenze, arricchirsi a livello umano e interiore, camminare insieme dentro il carisma.
Madre Gemma Gastaldi, Cuneo, ci ha “preso per mano” e ci ha condotti nel percorso, durante il quale abbiamo conosciuto san Giuseppe sotto una luce nuova.
Con l’aiuto di alcuni dipinti, rappresentanti la figura del Santo in vari momenti della sua esistenza, ci ha aiutati a riflettere su come san Giuseppe possa essere di esempio per la nostra vita quotidiana. In alcuni dipinti della Natività, Giuseppe è intento a preparare il cibo per Gesù e si prende cura di lui, così anche noi dovremmo essere solleciti gli uni verso gli altri, con un amore disinteressato, come indica anche padre Médaille nelle massime.
Di interesse la rappresentazione della Sacra Famiglia nella bottega di Giuseppe. Qui si può osservare Giuseppe intento nel lavoro di falegname, mentre il giovane Gesù, aiutato da Maria, sorregge la luce, segno che viene del Signore. Un’immagine di armonia famigliare, che ci ricorda l’invito che il Santo fa’ a tutti noi: vivere la quotidianità con precisione e con il cuore, come se stessimo compiendo un capolavoro.
“Giuseppe l’uomo giusto al posto giusto”: è il tema trattato, nel pomeriggio, da Fratel MichaeldavideSemeraro, monaco benedettino.
Tra i tanti, alcuni tratti salienti emersi.

  • Giuseppe, uomo discreto, integro e casto: nel senso dell’uomo che non giudica e che rispetta la libertà dell’altro.
  • Gesù nel Vangelo non parla mai di Giuseppe, ma non nega mai di essere suo figlio.
  • Gesù si comporta un po’ come Giuseppe. Infatti ha saputo tacere nei momenti difficili della propria vita, ha dato prova della sua maschilità esemplare, ad esempio nel rapporto con le donne e con i bambini.
  • Giuseppe ha dato a Gesù lo stile di vita e il suo carattere, gli ha insegnato l’arte di essere uomo.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest