Un “pieno” di vita

di suor Mirella Picco Botta, Pinerolo
«Buongiorno, ciao, che bello, ci sei anche tu... una consacrata? Quando?...». È solo l'inizio di una mattinata, piena di sole fuori e dentro,...

quella del 10 giugno 2018 ad Aosta, dove ci siamo “incontrati” laici e suore del "Piccolo Disegno" nella sede delle Suore di San Giuseppe. Un paesaggio meraviglioso circondato da mura possenti... tutto ordinato alla maggior gloria di Dio.
Una giornata davvero carismatica. Una cosa sola: fraternità, storia, arte e spiritualità.
La visita ad Augusta Praetoria e all’Anfiteatro Romano del 1° secolo a.c. 25 a.c., ritenuto tra i più antichi in assoluto, guidata egregiamente da suor Silvana Rean di Aosta è risultata un intreccio di bellezze! Una cosa curiosa: le molte pietre trovano la loro consistenza, lasciandosi aiutare dalle altre, tutte diverse, appoggiandosi su di esse. Simbolo dell'incontro con il diverso che, anche se ci disturba, ci lima, ci purifica, ci arricchisce facendo emergere il meglio di noi. Le pietre non hanno scelto quale posto occupare: a questo ha pensato il costruttore. Anche tu come loro, con umiltà e semplicità appoggiati alle tue sorelle e ai tuoi fratelli e lascia che scarichino il loro peso su di te! Sono solo alcune delle battute dei commenti profondi offerti da suor Silvana!
Lo stesso concetto è stato espresso contemplando il bellissimo crocifisso della cappella: un cerchio vuoto fa da aureola al Cristo, richiamo fortissimo all'annientamento, come padre Aldo Genesio ci ha ricordato nell’omelia. Il centro della nostra fede è Eucaristia, "consumazione di tutti i misteri di Gesù".
Al momento del pranzo ci ha accompagnato in sala, a passo di danza, il gruppo folcloristico-musicale di Cogne, venuto appositamente per noi. E… che cosa ci aspettava? Polenta e salciccia, con l'immancabile fontina valdostana... Eravamo parecchi: laici, suore, amici e conoscenti... Veramente abbiamo fraternizzato, assaporando insieme i dolci squisiti e le buonissime torte,  frutto della condivisione di tutti.
E poi? Bisognava “ri-crearci”! A questo ha pensato Mariella Morabito, la carissima animatrice dei momenti di incontri di Federazione, nonché laica appassionata del “Piccolo Disegno”! Una donna piena di vita che ci ha coinvolto nei giochi e nei balli del gruppo folcloristico… e qualcuno ci ha provato!  
Al lunedì, ognuno si ritrova nel proprio ambiente quotidiano, ma... con un “pieno” di vita, di dolcezza, di umiltà, di comunione, di gioia...
Un'altra volta vieni anche tu... ti aiuterà per iniziare e vivere bene la settimana!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest