Fermarsi di fronte a Lui

di Salvatore Lo Tufo, Ivrea (TO)
Weekend della Parola - Susa
In un mondo che è sempre connesso, la nostra anima sente il bisogno ogni tanto di fermarsi. Per me pensare a Susa, pensare al week-end della Parola...

proposto dalle Suore Giuseppine del Piccolo Disegno ha questo fondamento: fermarsi ... di fronte Lui.
È strano, ma già quando varchi la soglia del cancello di Villa San Pietro, il venerdì nel tardo pomeriggio, scompare l'ansia, l'affanno e lo stress da via quotidiana sempre in accelerazione. L'accoglienza delle Suore residenti, guidate da suor Viviana è sempre calorosa e di festa, e mi sento a casa mia, come un ritorno alla vera Casa! Ogni piccolo dettaglio è curato e questo già ispira e trasmette fiducia, serenità e pace.
L'incontro inizia alle ore 18.00 del venerdì, con la "reciproca conoscenza" dei partecipanti e si fa a gara ad "accogliere" i nuovi.
L'Equipe Spirituale, capitanata da suor Enrica Moia e suor Rosanna Gerbino, veri motori e motivatori, introduce con "gioiosa fermezza" alle due giornate. È bello lasciarsi guidare e condurre, soprattutto per me abituato a gestire gruppi e persone. È dolce farsi coccolare, nel profondo "silenzio" dallo Spirito e dalla Parola. Non ti senti privato del cellulare, della tv o della tua famiglia ... anzi ritrovi "tutto e tutti".
Anche i pranzi e le cene in silenzio possono sembrare illogiche, ma invece ti accorgi di quanto riesci a conoscere il tuo vicino, il tuo prossimo con gli sguardi e il sussurrare del respiro lieve.
Le Lectio sono veri e propri cammini di fede in cui per 35/40 minuti vieni ammaliato come sul Monte delle Beatitudini e vorresti continuare ad ascoltare per ore, tanto è bello sentir parlar di Lui. Suor Rosanna e suor Enrica sono vere maestre della comunicazione e con il loro "agitar la voce" tengono attenti e lucidi tutta la platea. >>Continua a leggere