Affrontare le diseguaglianze

di suor Graziella Zocchi, Cuneo
Suore di san Giuseppe all'ONULa Commissione delle Nazioni Unite sullo sviluppo sociale ha tenuto la sua 57a sessione sullo sviluppo sociale, dall'11-15 febbraio 2019.

Sono quattro sorelle latino-americane che hanno partecipato: hna Paulina Oviedo, (Cuneo, Argentina); ir. Nilva Dal Bello (Chambéry); hna. Rita Bosch (Buenos Aires); hna Heidi Aguirre (Lyon México). Con soddisfazione ci fatto pervenire la seguente comunicazione.
«Con grande gioia vogliamo condividere l’esperienza che abbiamo vissuto partecipando a New York alla sessione per lo Sviluppo Sociale. “Affrontare le diseguaglianze e gli ostacoli all’inclusione sociale attraverso politiche fiscali, salariali e di protezione sociale”.
In uno spazio di tempo precedente le sessioni abbiamo conosciuto l’organizzazione e il funzionamento dell’ONU e l’importante lavoro della ONG delle suore di S. Giuseppe a New York. Inoltre siamo riuscite a comunicarci la realtà di ognuno dei nostri Paesi: Argentina, Brasile, Messico. A cogliere il grido del popolo sofferente e capire meglio come le decisioni politiche ed economiche dei governi accrescono le diseguaglianze.
Durante le sessioni è stato presentato quanto si fa nei vari Paesi per affrontare le disparità. Si è evidenziato l’importanza del lavoro che ogni sorella e ogni comunità svolgono nelle loro realtà. Abbiamo constatato l’influenza della nostra ONG, insieme alle altre, nel coinvolgere i leaders politici e i delegati presso l’ONU, nella nostra passione per il bene comune. Addirittura siamo riusciti a far inserire nell’agenda della prossima Assemblea il tema suggerito dalle ONG.
La comunicazione è ampia e si conclude con un grazie ed un appello. “Molto riconoscenti per l'opportunità di partecipare a questa Assemblea, invitiamo ogni sorella e ogni comunità a dare il proprio apporto; anche il più piccolo ha un impatto significativo con il nostro compito all'ONU. Ognuna con le sue possibilità, la preghiera, la solidarietà e le azioni concrete può aiutare la trasformazione del mondo».

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest