Noi siamo gocce

di suor Valeriana Panichella, Istituto
SIAMO GOCCE, DIFESA DELL'AMBIENTE
L’adesione alla giornata per la difesa dell’ambiente, venerdì 15 marzo, per la nostra scuola Scuola Paritaria san Giuseppe di Macerata,...

si è ben inserita nel progetto annuale “we are drops”, siamo gocce, progetto che vede impegnati tutti a capire e agire per la sostenibilità ambientale. In strada, verso le mura, sono stati messi cartelli che hanno accompagnato la marcia delle scuole cittadine con la seguente scritta: “Vorremmo avere un mondo almeno come lo avete trovato voi”. In salone, si è riflettuto sull’argomento attraverso dei video e domanda-risposta tra alunni e insegnanti di scienze, di arte e di altre discipline.
Durante la merenda tutti sono stati invitati a fare bene la raccolta differenziata; cosa che si fa quotidianamente! ma questa volta… meglio!
I bambini e ragazzi hanno pure realizzato disegni e cartelloni. Anche i piccoli della scuola dell’infanzia hanno fatto la loro parte, perché, lo sappiamo bene, le cose importanti si imparano da piccoli!
Il relativo progetto annuale mira a sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto degli ambienti naturali, in particolare dell’acqua, attraverso riflessioni, realizzazioni manuali, con materiali di riciclo, disegni ecc…
Tutti veniamo stimolati alla comprensione che “we are drops, noi siamo gocce”, quindi ognuno deve comportarsi adeguatamente per salvaguardare, in particolare, l’acqua del mare. Io sono solo una goccia, ma tante gocce insieme formano un oceano! Ai ragazzi ripetiamo e cerchiamo di realizzare questa realtà, valida per ogni aspetto della vita…!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest