Olivo della Risurrezione

di suor Illuminata Tealdi, Istituto
Olivo, in onore di padre Médaille"In onore di padre Médaille", così abbiamo chiamato il nostro albero per annoverarlo simbolicamente nel bosco di padre Médaille, secondo la bella iniziativa...

proposta dalla Federazione per festeggiare i 350 anni dalla nascita al cielo del nostro caro Fondatore.
Dopo aver molto pensato quale albero piantare, esaminato il poco terreno a disposizione, ci siamo orientate verso un albero dalle dimensioni limitate, ed ecco: un olivo bonsai!
È una pianta che ha poche pretese per la sua conservazione, ma che è di notevole interesse per la sua antica origine e per il suo valore simbolico.
La sua piccolezza ci richiama l’umiltà del cammino, come suore di san Giuseppe, il suo frutto, oleoso e forte, la vitalità del carisma, il tempo della piantagione la Pasqua di risurrezione.
E proprio in un giorno pasquale ci siamo riunite, attorno al nostro olivo bonsai, noi suore delle due comunità di Macerata, nel cortile, adiacente alla scuola, dove crescerà con amorevole cura.
Abbiamo fissato questo momento con una foto-ricordo che ci impegna a vivere in pienezza quanto ciascuna di noi ha meditato e contemplato in questi giorni di gioia, eco della Risurrezione di Cristo…e…perché…come ha detto, recentemente, il cardinale di Manil, Monsignor Luis Antonio Gokim Tagle, il mattino di Pasqua non si è dissolto.
Suor Illuminata Tealdi, a nome delle Suore delle due comunità.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest

Padre Jean-Pierre Médaille

Padre Médaille (versione moderna) Padre Médaille (versione moderna)Immagine stilizzata