Grest a Varallo Pombia

di suor Elena Pautasso, Istituto
Grest, Varallo Pombia - NovaraForse avete sentito parlare di Grest … ma di preciso, di cosa si tratta? Grest è una parola che sta per Gruppo Estivo, o in alcuni casi anche per...

Grande Estate. Se vogliamo descriverlo in poche semplici parole, il Grest è una esperienza ricchissima di attività, che si svolge nella prima parte dell’estate, e che vede come protagonisti ragazzi di svariate età, dai “piccoli” delle elementari ai “grandi” delle medie, tutti seguiti da animatori, dal sacerdote e, nel nostro caso, dalle suore.
Sì, noi suore di san Giuseppe siamo coinvolte a 360° in questa bellissima esperienza: dal mattino alle 7.30 quando si aprono i cancelli fino alla sera quando le donne delle pulizie chiudono dopo aver ripulito l’ambiente. Siamo presenti in due parrocchie in provincia di Novara, a Varallo Pombia e Pombia, in cui siamo a servizio per i giovani, i ragazzi, i malati, gli anziani, i poveri. Ma, durante l’estate, quasi esclusivamente per i ragazzi con il Grest e i campi scuola.
Il Grest è una proposta cristiana per un’estate che parli di Dio, di amicizia, di condivisione. In poche parole, è un modo diverso di annunciare l’amore di Dio per ogni persona anche durante il periodo estivo, quando tutte le altre attività dell’anno sono sospese, per ricordarci che Gesù è sempre accanto a noi; Gesù non va mai in vacanza!
Ogni anno viene deciso un tema, spesso ispirato ad un cartone animato o ad una storia, che accompagna i ragazzi per tutte le quattro settimane del Grest. I protagonisti della storia scelta, aiutano i ragazzi a creare un clima che annunci i valori cristiani: infatti ogni mattino le attività cominciano con la preghiera insieme, per dare qualità e significato a tutto ciò che viene fatto … e poi via con il divertimento! Giochi di gruppo, gare tra squadre, tornei, sono solo alcuni esempi di quello che può succedere in un ordinario pomeriggio di Grest. Da non perdere, alla fine di ogni giornata, l’assegnazione della stella alla squadra vincitrice!
Alle giornate ordinarie si alternano, ogni settimana, piscina o gita che coinvolgono bambini e genitori per una possibilità diversa di intrattenimento. E infine, a conclusione, l’esperienza della serata finale con canti, danze e musiche che proietta i ragazzi sull’estate dei campi scuola

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest