“Insieme gioiosamente”

di Eva, Istituto
Laici e suore: gioiosamente insiemeÈ stata una giornata all'insegna dell'accoglienza e della semplicità, quella del 15 settembre a Pinerolo. Intanto un momento intenso:...

la partecipazione alla Messa, celebrata nel duomo di San Donato e presieduta dal vescovo, monsignor Derio Olivero, che ci ha offerto una bella omelia con richiami al carisma: "buone relazioni nella quotidianità".
In attesa del pranzo, lo staff dell’animazione ci ha intrattenuti con simpatici balli di gruppo, anche occitani, e dei canti belli che subito hanno fatto sentire gioiosamente coinvolti sia gli adulti che i bambini!
Il pranzo ottimo, offerto dalla Congregazione di Pinerolo, come anche il servizio ai tavoli, effettuato da giovani volontari, gentili e attenti alle necessità di ciascuno. Graditissima è stata la visita di monsignor Derio che, dopo il ringraziamento e la benedizione, è passato tra i tavoli, stringendo ad ognuno la mano.
Nel pomeriggio, suor Mirella ci ha presentato e introdotte nel percorso ecumenico programmato. La suora ha messo in evidenza il lavoro di accoglienza reciproca, come segno di fraternità, impegno e speranza per il futuro. Quindi, divisi in 3 gruppi, a motivo del grande numero dei 160 partecipanti!, è iniziata la visita guidata alla scoperta delle tre confessioni cristiane presenti sul territorio: la parrocchia Ortodossa Romena di santo Stefano il Grande, il Tempio Valdese e la bella Cattedrale di San Donato. Siamo stati accolti con cordialità e ogni domanda o curiosità sulle differenze e/o vicinanze nella fede, è stata soddisfatta.
Una bella e serena giornata... da ripetere!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest