“Il Piccolo Disegno”?

di Michele, Pinerolo
Il "Piccolo Disegno"
Il Piccolo Disegno è un dono che lo Spirito ha affidato nella metà del '600 a un padre gesuita, Jean-Pierre Médaille, affinché lo offrisse alla Chiesa...

a beneficio del mondo intero. Questo dono (carisma) è una "spiritualità", cioè si potrebbe dire che è una modalità di vita che ha come cuore, come inizio e come fine la comunione: vivere la comunione con Dio e con i fratelli, essere umile strumento tra le mani del Padre.
Il Piccolo Disegno ci invita ad ispirarci a San Giuseppe, l'uomo della non apparenza, del non rumore, l'uomo dell'accoglienza della Parola e degli avvenimenti, modello di una santità che valorizza tutto il quotidiano.
Il Piccolo Disegno non ci lega a nessun ambito di azione ma ci spinge ad accogliere ed entrare in relazione con tutto il caro prossimo scegliendo le categorie del piccolo e del semplice, ci stimola ad essere coraggiosi per vivere ogni giorno la gioia del vangelo.

Sono le battute di sintesi che Michele ha rivolto all’assemblea riunita nel Duomo di Pinerolo per la celebrazione dell’Eucaristia, il 15 settembre 2019, nella Giornata dei laici e suore “Gioiosamente insieme”.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest