Orizzonti senza confini

di suor Chiara Angelica Massa Trucat

“Un veliero è la vita che solca l’infinito.
Arriva il vento, spiega la vela,

col suo destino l’amore è la sua meta.
Verso orizzonti senza confini per noi!”.
Questo ritornello, tratto dalla colonna sonora del cortometraggio CREDO, film d’arte e di nuova evangelizzazione, ha dato il via al weekend del gruppo verde-argento, riunite a Susa, Villa San Pietro il 28 e 29 settembre 2013.
Dopo il pellegrinaggio a Loreto e Bologna, il weekend ha avuto un tono più riflessivo, di studio e di condivisione. Dopo l’accoglienza affettuosa e simpatica dalle sorelle della casa e dai membri della commissione verde-argento, la prima proposta è stata la riflessione di Mons. Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea, su “Vita consacrata e nuova evangelizzazione”.
Il tema della vita consacrata è stato affrontato in breve nei suoi tratti essenziali: i voti e la vita fraterna in comunità, come vie predilette verso la santità. La nuova evangelizzazione invece richiede una conversione personale ed ecclesiale. L’urgenza del ripartire da me e dal noi, inteso come insieme di singoli, è stata affermata più volte dal Vescovo, per un’evangelizzazione che può essere nuova, solo se lo sono gli evangelizzatori.
Nel pomeriggio i lavori sono ripresi individualmente e attraverso quattro laboratori dove, personalmente e in gruppo, si è cercato di cogliere il legame del tema con i nostri testi carismatici, in particolare la Lettera Eucaristica e i Testi Primitivi.
Dopo la celebrazione Eucaristica in Cattedrale, che ha visto anche la rinnovazione dei voti di suor Elena Arcolin, la mattina della domenica 29 settembre si sono raccolte le idee e le riflessioni emerse nei laboratori con momenti intensi e forti di condivisione e di ascolto in assemblea. La preghiera conclusiva ha segnato la fine del weekend. Ognuna è ritornata alla propria comunità e ai propri impegni arricchita e con un orizzonte davanti a sé… senza confini!

 

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest