Santi… ma della terra!

di Silvia Micioni, Cuneo
Santi... ma della terraEsistono persone che hanno la capacità di metterti a proprio agio solo con un sorriso, oppure con un niente riescono a renderti la giornata migliore.

Esistono persone che credono in alcuni ideali veri, belli e spendono la loro vita per renderli concreti. Ci sono poi quelle persone che riescono a tirarti fuori da situazioni inenarrabili grazie alla loro “ostinata” presenza che spera, crede e vuole il tuo bene, senza chiedere nulla in cambio.
Ho incontrato persone con un cuore talmente grande che sembra incredibile possa contenere così tanto amore, che sembra incredibile possa accogliere tutto ciò che vede e incontra. Ho visto persone che sanno fermarsi ad ascoltarti, senza tempo, senza fretta e con cuore aperto.
Ci sono persone che sperano che tu ti realizzi, senza aspettative, senza pretese.
Ci sono persone capaci di “annunciare” il Bello, il Vero, che sanno annunciare Lui, perché hanno capito che, nonostante la nostra “imperfezione”, “fallibilità”, “umanità”, tutti siamo chiamati alla santità… No, non sono i santi del cielo, ma quelli comuni, della terra.
Sono persone che abbiamo conosciuto, ammirato e amato per le loro squisite capacità… forse molte, forse una, quella particolare persona.