Uniti dal Carisma

di Alice Domaine, Aosta
Uniti dal Carisma, di Alice DomaineÈ stata proprio una bella giornata quella di sabato 28 dicembre a Torino per celebrare i 350 anni dal “dies natalis” di padre Médaille.

L'amichevole benvenuto di madre Petra e l'atmosfera del periodo natalizio hanno fin da subito creato un clima fraterno. Personalmente sarebbe già stato più che soddisfacente se, a fine giornata, avessi portato con me questa "sensazione", ma erano solo le ore 11.00 e non poteva essere tutto lì!
Con il trascorrere delle ore, ho percepito quanto forte fosse il senso dell'appartenenza. Tutti insieme suore e laici, così diversi, con le nostre qualità, i nostri tanti impegni, i nostri limiti… Tutti uniti dal Carisma di padre Médaille che chiede di farci piccoli e di operare per il bene comune, non agli occhi degli altri, ma solo per quelli di Dio.
Dobbiamo coltivare le nostre qualità, i nostri talenti per poter crescere e diventare come degli alberi con delle buone radici ben piantate nel terreno, un terreno fertile. La Come l'albero essere...nostra chioma deve lanciarsi verso l'alto per poter essere un tramite tra la terra e il cielo. Come l'albero, essere un rifugio, un sostegno; essere casa, nutrimento e un punto di riferimento. Essere capaci di spogliarci di tutto ciò che è superfluo, delle nostre ristrettezze mentali e apparire così come siamo, come l'albero in autunno. Se tagliato, dà calore e luce, si trasforma, galleggia, unisce...
Ringrazio le suore per quest’opportunità e mi auguro, con il tempo, di vedere spuntare qualche fogliolina sui miei rami!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest