Padre Médaille: 1285 alberi piantati

di Elide Fagiano, laici P.D., Pinerolo - Gruppo Villafranca
Il Bosco di Padre MédailleUn nome, un numero per dire che l'azione dello Spirito giunge al di là di ogni umana previsione. È la conferma che il sogno diventa realtà,...

se la mano dell'uomo diventa strumento.
Ma tu, padre Médaille, quanto hai creduto, quanto forte è stata la tua fede?
Quando abbiamo aderito alla richiesta di piantare un albero sicuramente non pensavamo che una modesta pianta, unita ad altre sparse nel mondo, potesse creare un tessuto di relazione profonda tra persone diverse legate a padre Médaille e alla fede in un unico Dio… Bellissimo: un bosco di fratelli vicini e lontani uniti dallo stesso credere e da un cammino condiviso.
Poi ci sono i sette passi... Ciascuno di noi ha sicuramente ritrovato il proprio, quello che colora più intensamente la sua vita e, forse, dal quale è stato attratto, risvegliato a confronto degli altri. Anche una parola come annientamento, letta alla luce dello Spirito, diventa ricca di un significato nuovo: contemplazione. Ci apre alla pace che nasce dall’accettazione del proprio nulla per aprirci al tutto di Dio, per abbandonarci al suo immenso amore.
Grazie, e ancora grazie a tutte le persone che si sono impegnate nell’organizzazione di questa super ricca giornata.
Adesso altro non resta che cogliere l'invito di madre Petra «…padre Médaille ha aperto una strada, adesso noi apriamone un'altra» senza mai dimenticare che ogni situazione è occasione.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest