Discernere sull’onda di Gesù (I)

di Gloria
«Weekend alla Sorgente “Sulla stessa lunghezza d'onda di Gesù!”: il discernimento.

Ho avuto, insieme ad altri giovani, la fortuna di poter ascoltare la Lectio di suor Enrica Moia e le testimonianze di due ragazze, novizie, dell'Istituto.
È stato per me un week-end eccezionale, non solo per la splendida compagnia, delle Sisters, i momenti di allegria e di convivialità, ma per tutto quello che ho vissuto in profondità, tra contrastanti mozioni e sensazioni.
Mettermi a nudo, così come sono, di fronte a Gesù è stato straordinario! Avevo veramente bisogno di leggere dentro di me, di capire realmente e magari, perché no, di rispondere alle domande: “Cosa sto sentendo? A cosa penso? Cosa succede nel mio cuore?”.
Vivere il silenzio, facendo silenzio, è stato importante per cercare di ascoltare il Signore che parla e che chiama per nome. Ascoltarlo con pazienza, con perseveranza, senza stancarsi nell’attesa… Gesù è sempre con te nelle tue scelte e soprattutto nella scelta più importante: la TUA vocazione! È difficile, oggi, trovare il momento, il tempo, le opportunità  per mettersi in ASCOLTO. Siamo perennemente immersi nella tecnologia, siamo in rete, in contatto con molte persone ma, fondamentalmente, siamo SOLI.
Riflettere sulla Vocazione non è così scontato e semplice. Richiede un cammino, una voglia di ricerca costante, accompagnata dall'incessante preghiera e dalla lettura della Parola.
Suor Enrica, tra l’altro, ha sottolineato l’importanza di avere una guida spirituale che ti accompagna, ti aiuta a vedere qualche luce, a cogliere dei segni… Una persona che già ha una buona esperienza di vita spirituale la può ‘passare’, e poi perché, come si sa, quattro occhi vedono meglio che due! La bellezza della guida, sta proprio nel fatto che non dice cosa devi fare, ma cerca solo di camminare con te; ti aiuta a predisporre il tuo cuore ad accogliere la Parola. Anche solo l’atteggiamento dell’ascoltarti - suggeriva la suora - sarebbe già di grande aiuto!».

>>Continua…

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest