I MERCOLEDÌ DI SAN GIUSEPPE

   Creato martedì 09 giugno 2020

di madre Petra UriettiStrumenti per guardare oltre
Programma dei video Scarica o leggi il PDF
"Piccole finestre sul mondo"
#01 https://youtu.be/JH_4ala6kmI
#02 https://youtu.be/CjhWs32HdMU

 

 

 

 

 

 

La proposta “I mercoledì di San Giuseppe” consiste in un ciclo di appuntamenti settimanali in cui, attraverso dei video, pubblicati sul canale YouTube dell’Istituto, vorremmo metterci all’ascolto di alcuni amici professionisti in vari settori. È per provare a conoscere meglio “questo nostro mondo” in cui non solo siamo chiamati a vivere, ma dobbiamo compiere delle scelte concrete guidati dai valori su quali si basa la nostra vita.
I temi che, settimana dopo settimana ci verranno proposti, sono molto vari e potrebbe sorgere la domanda: “Con che criterio sono stati scelti?”. Il criterio fondamentale che ci ha guidate è stato questo. Cercare degli aiuti (strumenti) per aprire gli occhi, cercare, dopo tanto iorestoacasa!, degli stimoli per non scegliere il letargo, cioè la chiusura nel proprio piccolo mondo! Come sul bancone di un falegname ci possono essere vari strumenti molto diversi tra loro, ma che vengono usati con molto profitto a seconda della necessità di costruire, ad esempio una finestra, così i vari amici ci propongono le tematiche. Con tanta disponibilità si sono impegnati a darci una mano, ci offriranno “strumenti” diversi per guardare oltre il cortile di casa. Accogliamoli tutti con cordiale simpatia, con curiosità intelligente e grande gratitudine!
Ovviamente, ognuno di noi potrà essere maggiormente incuriosito da uno o da un altro tema. Potrà così, poi, continuarne l’approfondimento: da solo o, ancor meglio, in compagnia di altre persone. Consigliamo, però, vivamente a tutti di non perdere nessuno degli appuntamenti e anche di diffonderne la proposta. Tutti abbiamo bisogno di aprire finestre nelle nostre case!


In festa per san Giuseppe

di suor Valeriana Panichella, Istituto
Preghiera a san Giuseppe onlineIn questi giorni di emergenza, è richiesto agli insegnanti molto lavoro con il pc e tanta fantasia per le lezioni online, soprattutto con i bambini...

della scuola primaria e con i ragazzi della secondaria. Come in ogni scuola italiana, anche noi ci impegniamo a fare lezione con programmi speciali sui social...
La preghiera, invece, è rigorosamente “in diretta” con Dio … che, come ben sappiamo, è più bravo dei social ... e di molto!
Oggi, festa di San Giuseppe, speciale patrono “anche” di questo Istituto a lui intitolato, avremmo dovuto fare una bella festa a scuola …. Così, ho pregato di cuore davanti a Gesù Eucarestia e al quadro di san Giuseppe invitando tutti gli alunni della scuola, con insegnanti e genitori, a fare altrettanto da casa!
Siamo sempre collegati tramite whatsapp … quindi velocemente ci siamo messi in collegamento tra noi e abbiamo pregato il nostro santo Patrono.Siamo certi che lui, nostro potente protettore, ci sta ascoltando, perché siamo tanti e poi… la voce dei bambini è più chiara, vivace e spontanea nel chiedere!
Gesù certo sorride, insieme “al Papà della terra e a quello del cielo” ...come li nominiamo con i più piccoli! Chissà cosa ci regaleranno?!
A ciascuno di voi che leggete, un abbraccio da me e da tutte e tutti dell'Istituto san Giuseppe di Macerata!