Emergenza alluvione Uvira - Congo

di suor Ciara Angelica Massa Trucat
Alluvione a Uvira - CongoAd Uvira, nel Congo, nella regione del Sud Kivu, la popolazione è abituata a vivere in un ambiente dove la presenza di acqua è abbondante.

La città sorge sul Lago Tanganika ed è attraversata da tre grandi fiumi. Ma l’enorme quantità di acqua che si è riversata il 17 aprile scorso su una parte della città ha causato vittime e danni immani. Si parla di perdite di decine di vite umane di cui non si sa ancora il numero esatto perché molte persone mancano tuttora all’appello, alcune ancora seppellite dal fango e altre trascinate dall’acqua nel lago Tanganika; strade interrotte e ponti caduti; più di 3.500 case distrutte. Secondo i dati ufficiali, 77.790 persone, appartenenti a circa 5.500 famiglie, sono rimaste coinvolte nell’alluvione.
Noi, suore di san Giuseppe dell’Istituto presenti in quella regione, abbiamo deciso di intervenire. Prima di tutto dando da mangiare e qualcosa per coprirsi in attesa che si possano ricostruire le abitazioni e riparare gli edifici delle diverse strutture della gente della missione danneggiate a vari livelli… Molte persone, che hanno perso casa, sono state accolte in edifici scolastici e lì noi cerchiamo di andarle a trovare e in qualche modo di aiutarle: proprio ieri abbiamo “scoperto” un gruppo di 76 famiglie con 626 persone che hanno potuto salvare solamente la loro vita… (video).
Non è per nulla facile fare foto alle persone in gravi difficoltà … Per il momento, ve ne inviamo alcune tra cui quella di un gruppo di anziane signore che abbiamo potuto rivestire e nutrire (cfr. Matteo 25,35-44). Alcune di queste anziane si appoggiano ad un bastone che ricorda quello di san Giuseppe… A noi ricorda anche la generosità di chi contribuisce concretamente a riprendere il cammino ai più fragilizzati.
Le tue offerte possono essere intestate a:
Missioni Suore San Giuseppe Onlus
IBAN: IT42 Z033 5901 6001 0000 0117 028
Conto Corrente Postale: 89 26 87 26
Grazie di cuore!

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest