Carisma e carismi

dalla Commissione di Formazione - Federazione italiana
Commissione della FormazioneLa particolare situazione che abbiamo vissuto ci ha impedito di trovarci fisicamente per il weekend formativo a Vicoforte del 27-28-29 marzo 2020.

Ma ciò non interrompe la comunione che ci ha spinte a cercare, riflettere, pregare per iniziare insieme un cammino formativo. Alla nostra Commissione è stato affidato il compito di pensare e attuare un cammino per tutte le suore della famiglia del Piccolo Disegno della Federazione. Percorso che tenesse conto di questi tre ambiti: tematiche carismatiche, magistero e testimonianze di vita, prospettive e sguardo al futuro.
Secondo tali indicazioni ci siamo attivate con questo primo appuntamento che, a causa della pandemia, è stato annullato. Ma non vogliamo perdere l’occasione di aiutarci a crescere nella nostra risposta al Signore. Quindi abbiamo pensato di inviarvi il materiale (non completo!!!) che suor Marzia Ceschia (invitata al convegno di marzo) aveva già abbozzato. Ne facciamo dono, soprattutto alle sorelle che si erano iscritte (vedi PDF) e vi invitiamo a farne oggetto di riflessione e a condividere qualche risonanza a partire dalle domande che suor Marzia ha inserito nel testo.
Inoltre vi invitiamo a donarci un breve riscontro, secondo le seguenti piste.

  • Sottolinea l’aspetto che sembra più prezioso.
  • Rileggendo la parte finale degli appunti che riguardano il carisma del fondatore, prova a focalizzare gli elementi essenziali del carisma del Piccolo Disegno.
  • Quale aspetto ti sembra essere utile da approfondire meglio.

Attendiamo brevi pensieri (personali o comunitari) entro il 31 maggio 2020, giorno della Visitazione di Maria, da inviare direttamente alla referente di Congregazione.                                        

Aosta: suor Armanda Yoccoz / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Cuneo: suor Grazia Cavallo / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cell. 338 710 9430
Istituto: suor Enrica Moia / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cell. 347 417 5293
Pinerolo: suor Mariapaola Vandone.
Provincia Italiana Chambery: suor Teresa Lombardi.

Il materiale che riceveremo servirà per arricchire il cammino degli incontri pensati per l’autunno 2020 e per la primavera 2021.
Maria, in visita ad Elisabetta, ci doni ogni giorno di “uscire” incontro ai fratelli che il Signore pone sulla nostra strada.
Un fraterno abbraccio a tutte e a ciascuna.
Le sorelle della Commissione di Formazione - Federazione italiana.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest