Semi di speranza

di Anna Clara Corino

Abbiamo avuto la gioia di accogliere nella nostra comunità di Boa Esperança,

le suore di san Giuseppe dell'Istituto: madre Petra, la delegata del Brasile e, per la prima volta, suor Anna Alfreda, delegata del Congo, con suor Fabiola, economa.
Appena ripartite, è emersa in noi la nostalgia dei loro volti, dei loro sguardi, delle loro voci, del loro sorriso, dei loro canti e, soprattutto, di quanto abbiamo vissuto tanto intensamente, pur nella brevità della parentesi.
Giorni belli, con la ricca condivisione del nostro cammino carismatico nei due continenti: America e Africa, tanto diversi tra loro ma con espressioni culturali simili; della vita comunitaria e della missione, con le grandi sfide e le problematiche delle realtà in cui operiamo.
La preghiera comune, intercalata dalle tre lingue a ritmo di tamburello, ci ha fatto sperimentare la ricchezza e la bellezza delle culture. Tre lingue, tre Congregazioni, variegate espressioni, nella gioia dello stesso Carisma che ci unisce e ci interpella a incarnare un unico Progetto, quello di Gesù, inspirato da padre Médaille.
Ci portiamo dentro sogni e prospettive... desideri e nuovi orizzonti. Tante realtà condivise, ci interpellano e saranno certamente imput di vie nuove. Preghiamo, perché lo Spirito ci guidi e ci renda coraggiose, audaci e dinamiche per accogliere i segni e gli impulsi di Colui che sta al volante della nostra storia e del cammino delle nostre Congregazioni.
Le sorelle africane hanno lasciato l’Amazzonia portando con sè una grande varietà di semi... Semi che spargeranno, per la loro moltiplicazione e crescita in terra africana! A noi hanno regalato i loro, che provvederemo a seminare qui, largamente!
Nella tappa di questa esperienza intracontinentale abbiamo cantato spesso: “Sulla tua Parola getteremo semi di speranza e di comunione... Seminate, seminate lungo tutti i ruscelli, e la notte, la notte finirà con l’aurora!”.
Per tutti i semi seminati e accolti, ringraziamo il Signore.
suor Anna Clara e Comunità

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest